Il presidente del parlamento cubano in visita ufficiale alla Federazione russa: “La Russia potrà sempre contare sul nostro Paese”

Il Presidente del Parlamento Esteban Lazo Hernández ha incontrato le autorità parlamentari russe a Mosca.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ
30 novembre 2022

Lazo ha parlato all'Assemblea federale russa. Tratto dal sito web del Parlamento cubano, 30/11/2022 | 10:09 pm

MOSCA, 30 novembre – Esteban Lazo Hernández, Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, ha parlato questo mercoledì davanti all’Assemblea Federale della Federazione Russa e ha incontrato le autorità parlamentari, nell’ambito della sua visita ufficiale in Russia.

Parlando davanti al Consiglio della Federazione, il leader parlamentare cubano ha sottolineato che per oltre sei decenni di relazioni bilaterali, la volontà politica dei due popoli, dei parlamenti e dei governi è stata ribadita per aumentare i legami di amicizia e cooperazione basati sui principi di uguaglianza, rispetto e sostegno reciproco, sia a livello bilaterale che nelle complesse questioni dell’agenda internazionale.

"Sono contro al blocco a Cuba"

Lazo ha spiegato che mentre per la stragrande maggioranza dei Paesi del mondo lo scenario economico è molto complesso, a causa dell’impatto e delle conseguenze della pandemia e dell’attuale crisi mondiale, per Cuba la situazione è molto più severa perché è aggravata dall’intensificazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal Governo degli Stati Uniti e, nonostante le promesse fatte in campagna elettorale, il Governo del Presidente Biden ha sostanzialmente mantenuto questa politica di massima pressione.

Il leader cubano ha ringraziato la Camera Alta dell’Assemblea Federale Russa per il suo sistematico appello alla revoca del blocco, approvato all’unanimità ogni anno dal 2016.

Lazo ha aggiunto che in questo contesto, il rafforzamento delle relazioni economiche, commerciali, finanziarie e di cooperazione con la Federazione Russa è di vitale importanza per Cuba, soprattutto nella sfera finanziaria ed energetica, nonché nel settore agroalimentare e nella partecipazione attiva delle imprese russe a progetti di investimento a Cuba.

Ha inoltre espresso “un forte rifiuto delle sanzioni unilaterali imposte alla Federazione Russa dai governi occidentali in generale e dagli Stati Uniti in particolare“.

Prima del suo discorso davanti alla plenaria dei deputati russi, Lazo Hernández ha avuto un breve incontro con la leader del Consiglio della Federazione (Camera Alta), Valentina Matvienko, e ha parlato anche con Vyacheslav Volodin, presidente della Duma di Stato (Camera Bassa), in uno scambio in cui entrambi hanno sottolineato il buon livello delle relazioni bilaterali tra i governi e i parlamenti di Cuba e Russia.

Volodin ha sottolineato che l’isola, oltre ad essere un partner strategico, è un esempio nella lotta per la propria indipendenza e sovranità di fronte ai meccanismi di potere degli Stati Uniti.

Il leader cubano ha espresso il suo riconoscimento per l’interesse a rafforzare i legami tra i due organi legislativi, sottolineando che si tratta di una necessità per entrambi i Paesi nelle condizioni attuali.

Le parti hanno siglato l’atto di costituzione della Commissione di collaborazione tra la Duma di Stato della Federazione Russa e l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare della Repubblica di Cuba e hanno concordato di tenere la prima sessione della suddetta commissione nel febbraio 2023 all’Avana.

Esteban Lazo consegna l'Ordine della Solidarietà a Valentina Matvienko

Secondo l’agenda, il Presidente del Parlamento cubano consegnerà oggi a Valentina Matvienko l’Ordine della Solidarietà, conferito dal Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Lazo Hernández è arrivato a Mosca martedì scorso per una visita ufficiale durante la quale svolgerà un ampio programma di lavoro che prevede scambi con i capi di entrambe le camere dell’Assemblea federale russa e con i rappresentanti dei partiti e del governo, oltre a visite a luoghi di interesse storico e culturale.


Leggi anche:

Cuba: dopo Díaz-Canel, anche Esteban Lazo in visita ufficiale in Russia

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI