Il Sudafrica e il mondo piangono a Madiba

Nelson Mandela “ si è spento”, ha annunciato  giovedì 5 dicembre, nella notte africana il presidente Jacob Zuma, in diretta per televisione. Un messaggio che ha fatto piangere il mondo ed è stato trasmesso  all’unisono in quasi tutto il pianeta.

Nelson MandelaNelson Mandela, Eroe della lotta contro l’ apartheid, primo presidente negro del Sudafrica, è morto a casa sua, a  Johannesburg, a 95 anni.

Nelson Mandela “si è spento” ha annunciato il presidente Jacob Zuma, in diretta per televisione. Dall’estate scorsa la sua salute era divenuta molto delicata e il mondo era preoccupato per Madiba, il titolo onorifico degli anziani del suo clan dato a questo emblema di combattente per i diritti e l’indipendenza del suo popolo.

“La nostra nazione ha perso il suo figlio maggiore. Nelson Mandela ci ha unito e uniti lo saluteremo”, ha detto Zuma.

Mandela era stato ricoverato nell’ospedale di Pretoria l’8 giugno con una grave polmonite e lì fu curato per quasi tre mesi.  Dal principio di settembre era tornato a casa a Johannesburg, assistito da un gruppo di medici.

Il leader sudafricano aveva patito 27 anni di prigione come oppositore del regime del apartheid in Sudafrica e nel 1994 divenne  il primo Presidente eletto  democraticamente nel paese.

Durante la sua presidenza spianò il cammino per la pace e la riconciliazione razziale in un Sudafrica dove aveva imperato per 350 anni il dominio dei bianchi, e questo fu determinante nel dargli la grande autorità morale che aveva, dentro e fuori dal suo paese.

“Il nostro caro Madiba avrà funerali di Stato”, ha aggiunto Zuma, annunciando che le bandiere saranno issate a mezz’asta da oggi venerdì 6 e sino ai funerali del  Premio Nobel della Pace.

– Il Consiglio di Stato ha dichiarato il Lutto Ufficiale e Lutto Nazionale

(Traduzione Granma Int.)



» http://www.granma.cu/italiano/esteri/6diciembre-sudafrica.html
Pubblicato in Attualità

ARCHIVI


Warning: Undefined array key "sfsi_facebook_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 297

Warning: Undefined array key "sfsi_youtube_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 323

Warning: Undefined array key "sfsi_linkedin_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 346