Il team di “RT en Español” è a Cuba

Hanno avuto un incontro con il team di comunicazione della presidenza cubana. Il segnale in lingua spagnola di RT è disponibile su oltre 1’000 reti satellitari e via cavo in America Latina, Spagna e Stati Uniti.

di
Fonte: Granma
Traduzione: GFJ
19 maggio 2022

Lo studio di RT Noticias

Un team di dirigenti e giornalisti di Russia Today en Español si trova a Cuba con un programma di cooperazione e scambio professionale.

Nei giorni scorsi hanno incontrato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, che li ha ringraziati per l’incontro.

È un piacere salutare i dirigenti e i giornalisti di RT che stanno visitando Cuba in questi giorni al Palazzo della Rivoluzione. Hanno tenuto un utile workshop con il nostro team di comunicazione per scambiare esperienze, soprattutto per quanto riguarda il loro lavoro sui social network“, ha twittato il Capo dello Stato nel suo account.

Dirigenti e giornalisti di @ActualidadRT in visita a Cuba in questi giorni. Foto: Twitter del Presidente

Victoria Vorontsova, direttrice del canale RT en Español, Alexander Luchaninov, vicedirettore, Karina Melikyan, direttrice della cooperazione internazionale, e Lidia Tishkina, produttrice capo della trasmissione in lingua spagnola, condividono le loro esperienze come parte del team sull’isola.

Condividono le loro esperienze come parte del team anche la corrispondente cubana e conduttrice del telegiornale Aliana Nieves, il corrispondente da Cuba Oliver Zamora Oria e Mirko Casale, autore e conduttore del programma YouTube Ahí les va.

Ora stanno offrendo un corso professionale di tre giorni per giornalisti e comunicatori di vari media cubani. Il programma prevede lezioni sulla produzione di notizie, il lavoro sui social media, il digital storytelling, il design, lo scambio di esperienze nel campo della televisione e della produzione di contenuti multimediali.

I partecipanti potranno conoscere il processo di promozione dei contenuti video sui nuovi media e accedere all’esperienza unica accumulata da RT in questo campo in più di dieci anni di trasmissioni“. “Il programma del seminario prevede incontri con la redazione delle notizie e del sito web, con i direttori dei programmi e con i corrispondenti del canale“, si legge nell’invito.

Inoltre, hanno incontrato gli youtuber cubani Ernesto Cordoví e Naila Ayrado, i noti Guardiani della Salute, che hanno collaborato alla copertura dell’evento all’Hotel Saratoga per questo canale russo.

Hanno inoltre rinnovato un memorandum d’intesa con l’Istituto di Radio e Televisione e hanno visitato Cubavisión Internacional.

Nei prossimi giorni visiteranno la Facoltà di Comunicazione dell’Università dell’Avana.

Sul suo sito web, il mezzo sostiene di essere il primo canale televisivo russo in lingua spagnola con segnale mondiale.

Ha iniziato a trasmettere da Mosca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il 28 dicembre 2009. Il suo segnale in lingua spagnola è disponibile su oltre 1.000 reti satellitari e via cavo in America Latina, Spagna e Stati Uniti.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Cultura, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Eventi

Coronavirus en Cuba

30.03.2022 - 31.12.2022
in Cuba, Cuba

Recaudación de fondos Spendensammlung Récolte de fonds Raccolta fondi

17.05.2022 - 26.07.2022

Le Soleil de CUBA

01.07.2022 - 31.08.2022

Cada 17 - jeden 17. des Monats gegen die kriminelle US-Blockade...

17.07.2022 - 31.12.2022

21. UZ-Pressefest 2022 – Ein großes Fest des Friedens und der Solidarität

27.08.2022 - 28.08.2022
in Rosa-Luxemburg-Platz vor der Volksbühne, Berlin

25 y Más Uniendo Pueblos - AMISTUR CUBA

30.12.2022 - 31.12.2022

CALENDARIO 2022 - Latinoamerica y el Caribe

31.12.2022

L’IDEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE CUBANA

31.12.2022
in República de Cuba, Cuba

Riflessioni sul pensiero di Fidel Castro (+VIDEO)

31.12.2022
in Cuba e il Mondo, Cuba

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)