Inaugurata la Festa del Cinema Latinoamericano


MADELEINE SAUTIÉ RODRÍGUEZ

Al ritmo di Los Van Van, emblematico gruppo cubano, al quale si è unita l’ineguagliabile voce del cantautore e cineasta argentino Fito Páez, è stato inaugurato nel teatro Karl Marx, a L’Avana, il 34º Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano, che aprirà al pubblico i battenti sino al 14 dicembre prossimo con più di 500 opere partecipanti.

Il pubblico si è emozionato nell’ascoltare il cantautore con il suo suggestivo messaggio “Io vengo a offrire il mio cuore”, e Juan Formell, direttore della famosa orchestra Los Van Van, ha espresso il suo ringraziamento ad Alfredo Guevara, presidente del Festival, per “il tremendo onore che significa essere stati scelti  per celebrare il nostro 43º anniversario con quasi tutta l’America Latina in questo affollato appuntamento”.

Guevara, nelle parole d’inaugurazione del Festival, che ha selezionato la proiezione del documentario  “Silvio Rodríguez. Ojalá”, dello spagnolo Nico García, ha segnalato la  presenza sempre più numerosa di molti giovani cineasti, portatori di forme inedite del modo di parlare con le immagin, e  di avvicinare verità che non poche volte rinnovano il cinema, per la loro ottica e la penetrazione in situazioni reali.

“Scoprire di più, ha assicurato, in  queste opere del cinema latinoamericano  sarà sempre  compito dell’altro protagonista dei Festival, che è lo spettatore”.

vedi: http://www.cuba-si.ch/index.php?lang=it&site=4&ID=391




» http://www.granma.cu/italiano/cultura/5-diciembre-festa-cinema.html
Pubblicato in Attualità

ARCHIVI