Incontro tra i sindacati di Cuba e del Vietnam

Cuba ha nel Vietnam un fratello di lotta e resistenza, per la difesa dell’indipendenza e del modello di sviluppo socialista contro le aggressioni dell’imperialismo statunitense, ha dichiarato Ulises Guilarte de Nacimiento, segretario generale della Central de Trabajadores de Cuba (CTC).

Fonte:
Traduzione: GFJ

Ulises Guilarte de Nacimiento, segretario generale della Central de Trabajadores de Cuba (CTC), ha incontrato ieri (29 giugno 2022, ndt) all’Avana Nguyen Dinh Khang, presidente della Confederazione Generale del Lavoro del Vietnam (CGTV), a capo di una delegazione in visita nell’isola.

Per la parte vietnamita hanno partecipato rappresentanti dell’organizzazione sindacale vietnamita e Le Thanh Tung, ambasciatore della nazione asiatica all’Avana.

Guilarte de Nacimiento era accompagnato dalla segreteria nazionale della CTC e da alcuni segretari generali dei 15 sindacati nazionali e dell’Ufficio nazionale dell’Associazione nazionale degli innovatori e razionalizzatori.

I sindacati vietnamiti e cubani rinnovano i tradizionali legami di amicizia

Il membro dell’Ufficio Politico del Partito Comunista di Cuba ha sottolineato i legami storici tra i due Paesi, basati sulla solidarietà, sul rispetto reciproco e sull’esempio del Comandante in Capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz e del leader vietnamita Ho Chi Minh.

Guilarte de Nacimiento ha definito trascendentale questo scambio su aree di interesse comune per l’approfondimento delle relazioni bilaterali e della collaborazione.

Cuba ha nel Vietnam un fratello di lotta e resistenza, per la difesa dell’indipendenza e del modello di sviluppo socialista di fronte alle aggressioni dell’imperialismo statunitense“, ha affermato il dirigente sindacale.

Il massimo rappresentante dei lavoratori cubani ha aggiornato i visitatori sulle peculiarità e le sfide del funzionamento dell’organizzazione di fronte alle trasformazioni socio-economiche, all’incorporazione di nuovi attori e modelli di gestione non statali e alla difesa dei diritti dei lavoratori in queste circostanze.

Guilarte de Nacimiento ritiene che ci sia molto da imparare dalle esperienze derivate dalla costruzione socialista nella nazione del Sud-Est asiatico e dai suoi programmi di sviluppo e modernizzazione.

Dinh Khang, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam, ha ricordato in modo particolare l’amicizia offerta da Fidel e da questo popolo durante la lotta per la liberazione del suo Paese e ha ribadito la sua fiducia nella capacità del Partito e del Governo cubano di andare avanti e superare le avversità.

La CTC e la CGTV hanno stabilito legami più di 50 anni fa, basati sui principi dell’internazionalismo proletario, del rispetto reciproco, della trasparenza nel dialogo politico e sindacale e della non ingerenza negli affari interni di ciascun territorio.

Questa volontà è stata ratificata nel 2018 con la firma di un protocollo d’intesa per promuovere lo scambio di esperienze a tutti i livelli, che è stato aggiornato nel 2021.

Nel corso degli anni la CTC ha ricevuto la solidarietà dei sindacati vietnamiti, che si è espressa sotto forma di sostegno politico e sindacale in diversi ambiti, in particolare l’informatizzazione, il miglioramento delle infrastrutture e delle condizioni di lavoro, la formazione e il rafforzamento delle capacità dell’organizzazione per l’autosufficienza agroalimentare.

L’agenda della delegazione in visita, iniziata con un omaggio all’eroe nazionale José Martí, prevede incontri con i deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e con i rappresentanti della massima dirigenza del Paese delle Antille.

L'Avana, Nuevo Vedado, monumento a Ho Chi Minh

Deporranno inoltre una corona di fiori a Ho Chi Minh presso il monumento al leader vietnamita nel quartiere Nuevo Vedado dell’Avana.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Eventi

Coronavirus en Cuba

30.03.2022 - 31.12.2022
in Cuba, Cuba

Le Soleil de CUBA

01.08.2022 - 30.09.2022

Cada 17 - jeden 17. des Monats gegen die kriminelle US-Blockade...

17.08.2022 - 31.12.2022

21. UZ-Pressefest 2022 – Ein großes Fest des Friedens und der Solidarität

27.08.2022 - 28.08.2022
in Rosa-Luxemburg-Platz vor der Volksbühne, Berlin

25 y Más Uniendo Pueblos - AMISTUR CUBA

30.12.2022 - 31.12.2022

CALENDARIO 2022 - Latinoamerica y el Caribe

31.12.2022

L’IDEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE CUBANA

31.12.2022
in República de Cuba, Cuba

Riflessioni sul pensiero di Fidel Castro (+VIDEO)

31.12.2022
in Cuba e il Mondo, Cuba

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)