Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha sottolineato la volontà dell’Iran di cooperare con tutti gli stati che sono in prima linea nella lotta contro gli “egemoni”. Questo, ha affermato Raisi, potrebbe neutralizzare gli effetti delle sanzioni imposte da questi stati.
Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha chiesto la cooperazione tra “nazioni indipendenti” per contrastare le sanzioni. Questo è stato riportato dall’agenzia di stampa iraniana Tasnim. Raisi ha riaffermato le relazioni strategiche del suo paese con gli Stati, che ha descritto come “in prima linea nella lotta contro gli egemoni”.
Il presidente iraniano ha fatto le sue osservazioni durante un incontro con il nuovo ambasciatore cubano in Iran l’8 febbraio, adducendo:
“Promuovendo le relazioni e soddisfacendo le richieste reciproche, gli stati indipendenti possono annullare e neutralizzare le minacce e le sanzioni dell’egemone globale“.
Raisi ha sottolineato le strette relazioni tra Cuba e l’Iran. La nazione caraibica ha sofferto sotto le sanzioni degli Stati Uniti per 60 anni. Teheran, ha detto, ha relazioni strategiche con tutti gli stati “in prima linea nella lotta contro gli egemoni“.
Cuba e l’Iran sono legati dal loro comune anti-imperialismo, ha detto Raisi, aggiungendo:
“Le strette relazioni tra i due paesi dovrebbero essere sviluppate in tutti i campi, compreso quello economico, commerciale e culturale, in linea con gli interessi delle due nazioni“.
Da parte sua, il nuovo ambasciatore cubano ha ribadito le relazioni politiche “forti” e “fraterne” tra i due paesi.
Miguel Díaz-Canel ha incontrato il Vicepresidente dell'Iran › Esteri › Granma - Organo ufficiale del PCC
Il vicepresidente iraniano Mohsen Rezai, responsabile degli affari economici, aveva incontrato il presidente cubano Miguel Díaz-Canel in Nicaragua a gennaio. Durante l’incontro, Rezai ha dichiarato che l’Iran è pronto a rafforzare la cooperazione con lo stato insulare socialista. Questo, allo scopo di contrastare gli effetti delle sanzioni imposte da parte dei “nemici comuni”.
L’Iran rispetta il governo cubano, il popolo cubano e la loro resistenza alle “inaccettabili richieste degli oppressori“. Teheran è determinata a espandere le sue relazioni con Cuba. L’agenzia di stampa cubana Prensa Latina ha riferito che entrambe le parti hanno riaffermato la loro “ferma volontà politica“. L’Iran e Cuba perseguono l’obiettivo di contrastare i “mezzi unilaterali basati sulla forza (sanzioni) imposti dagli Stati Uniti“. Ciò equivarrebbe a un blocco contro entrambi i paesi.
Cuba e l’Iran hanno mantenuto relazioni diplomatiche ininterrotte dall’agosto 1979.
_________________________
vedi anche su www.cuba-si.ch:
Hassan Rouhani incontra Fidel Castro all'avana, 19 settembre 2016. Photo: Estudio Revolución