La Cina vuole rafforzare la cooperazione con l’America Latina e i Caraibi

IL RUOLO DELLA CINA IN AMERICA LATINA È MOLTO PIÙ DI UNA QUESTIONE COMMERCIALE

La Cina ha ribadito la sua volontà di rafforzare la cooperazione e il coordinamento con l’America Latina e i Caraibi e di lavorare insieme di fronte alle sfide derivanti dai cambiamenti della situazione internazionale, hanno riferito sabato (21 maggio 2022, ndt) a Pechino fonti ufficiali.

da Telesur
Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ

La Cina primo partner di Cuba

Il Consigliere di Stato e Ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha avuto colloqui telefonici con i ministri degli Esteri di Uruguay, Francisco Bustillo, Ecuador, Juan Carlos Holguín, e Nicaragua, Denis Moncada.

Sebbene la Cina e i Paesi della regione latinoamericana siano molto distanti tra loro, essi condividono ampi interessi comuni e si sono sempre sostenuti e aiutati a vicenda, ha affermato Wang, sottolineando che la loro cooperazione è una cooperazione Sud-Sud caratterizzata da benefici reciproci e risultati vantaggiosi per tutti.

La Cina attribuisce grande importanza all’influenza unica di Uruguay, Ecuador e Nicaragua negli affari regionali e apprezza il loro contributo allo sviluppo delle relazioni tra Cina e regione, ha dichiarato Wang.

La Cina spera di approfondire la cooperazione pratica in vari campi e di portare le relazioni con i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi a un livello superiore, ha aggiunto.

 “Diffondere energia positiva per costruire il sogno cinese”

Esprimendo la sua opposizione all’ostinata mentalità da Guerra Fredda di alcuni Paesi e ai loro tentativi di dividere la comunità internazionale attraverso il confronto ideologico, Wang ha affermato che la cooperazione tra Cina e America Latina si basa sull’uguaglianza e sul mutuo beneficio senza alcuna considerazione geopolitica, che non ha come obiettivo quello di sostituirsi a nessuno e che dovrebbe essere libera da interferenze di terzi.

Nell’ottica della costruzione congiunta di una comunità di destino dell’umanità, il Presidente cinese Xi Jinping ha introdotto l’Iniziativa per lo sviluppo globale e l’Iniziativa per la sicurezza globale (leggi), offrendo le soluzioni cinesi in materia di sviluppo e sicurezza globale, che sono state accolte calorosamente da più di 100 Paesi, compresi quelli dell’America Latina e dei Caraibi.

Cina. Wang Yi esorta i Paesi al multilateralismo.jpg

Di fronte alle varie sfide globali nell’era post-pandemica, la Cina e i Paesi dell’America Latina dovrebbero sostenere congiuntamente gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite e le norme fondamentali che regolano le relazioni internazionali, e salvaguardare seriamente la loro sovranità, la sicurezza e gli interessi di sviluppo.

La Cina è pronta a rafforzare il coordinamento e la cooperazione con i Paesi della regione su questioni internazionali e multilaterali, a sostenere congiuntamente la bandiera del multilateralismo, a promuovere la solidarietà e la cooperazione internazionale e a infondere maggiore energia nella complessa e mutevole situazione internazionale, ha dichiarato Wang.


Vedi anche su www.cuba-si.ch/it:

Cuba difende l’alleanza Celac-Cina come un impegno duraturo e strategico

Cuba e Cina unite dalla Nuova Via della Seta

La Cina svolge un ruolo cruciale nel sostenere la sovranità in America Latina. Fidel Castro lo diceva sempre

Cina in America Latina: gli USA perdono il “cortile di casa”

«La Cina dimostra di essere un partner affidabile per la regione latinoamericana»

L’ascesa della Cina: un’ispirazione per la Bolivia nella lotta contro la povertà e l’umiliazione imposte dagli Stati Uniti

Cuba. Afferrare saldamente le opportunità presentate dallo sviluppo della Cina

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI