La Cina vuole rafforzare la cooperazione con l’America Latina e i Caraibi

IL RUOLO DELLA CINA IN AMERICA LATINA È MOLTO PIÙ DI UNA QUESTIONE COMMERCIALE

La Cina ha ribadito la sua volontà di rafforzare la cooperazione e il coordinamento con l’America Latina e i Caraibi e di lavorare insieme di fronte alle sfide derivanti dai cambiamenti della situazione internazionale, hanno riferito sabato (21 maggio 2022, ndt) a Pechino fonti ufficiali.

da Telesur
Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ

La Cina primo partner di Cuba

Il Consigliere di Stato e Ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha avuto colloqui telefonici con i ministri degli Esteri di Uruguay, Francisco Bustillo, Ecuador, Juan Carlos Holguín, e Nicaragua, Denis Moncada.

Sebbene la Cina e i Paesi della regione latinoamericana siano molto distanti tra loro, essi condividono ampi interessi comuni e si sono sempre sostenuti e aiutati a vicenda, ha affermato Wang, sottolineando che la loro cooperazione è una cooperazione Sud-Sud caratterizzata da benefici reciproci e risultati vantaggiosi per tutti.

La Cina attribuisce grande importanza all’influenza unica di Uruguay, Ecuador e Nicaragua negli affari regionali e apprezza il loro contributo allo sviluppo delle relazioni tra Cina e regione, ha dichiarato Wang.

La Cina spera di approfondire la cooperazione pratica in vari campi e di portare le relazioni con i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi a un livello superiore, ha aggiunto.

 “Diffondere energia positiva per costruire il sogno cinese”

Esprimendo la sua opposizione all’ostinata mentalità da Guerra Fredda di alcuni Paesi e ai loro tentativi di dividere la comunità internazionale attraverso il confronto ideologico, Wang ha affermato che la cooperazione tra Cina e America Latina si basa sull’uguaglianza e sul mutuo beneficio senza alcuna considerazione geopolitica, che non ha come obiettivo quello di sostituirsi a nessuno e che dovrebbe essere libera da interferenze di terzi.

Nell’ottica della costruzione congiunta di una comunità di destino dell’umanità, il Presidente cinese Xi Jinping ha introdotto l’Iniziativa per lo sviluppo globale e l’Iniziativa per la sicurezza globale (leggi), offrendo le soluzioni cinesi in materia di sviluppo e sicurezza globale, che sono state accolte calorosamente da più di 100 Paesi, compresi quelli dell’America Latina e dei Caraibi.

Cina. Wang Yi esorta i Paesi al multilateralismo.jpg

Di fronte alle varie sfide globali nell’era post-pandemica, la Cina e i Paesi dell’America Latina dovrebbero sostenere congiuntamente gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite e le norme fondamentali che regolano le relazioni internazionali, e salvaguardare seriamente la loro sovranità, la sicurezza e gli interessi di sviluppo.

La Cina è pronta a rafforzare il coordinamento e la cooperazione con i Paesi della regione su questioni internazionali e multilaterali, a sostenere congiuntamente la bandiera del multilateralismo, a promuovere la solidarietà e la cooperazione internazionale e a infondere maggiore energia nella complessa e mutevole situazione internazionale, ha dichiarato Wang.


Vedi anche su www.cuba-si.ch/it:

Cuba difende l’alleanza Celac-Cina come un impegno duraturo e strategico

Cuba e Cina unite dalla Nuova Via della Seta

La Cina svolge un ruolo cruciale nel sostenere la sovranità in America Latina. Fidel Castro lo diceva sempre

Cina in America Latina: gli USA perdono il “cortile di casa”

«La Cina dimostra di essere un partner affidabile per la regione latinoamericana»

L’ascesa della Cina: un’ispirazione per la Bolivia nella lotta contro la povertà e l’umiliazione imposte dagli Stati Uniti

Cuba. Afferrare saldamente le opportunità presentate dallo sviluppo della Cina

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Eventi

Coronavirus en Cuba

30.03.2022 - 31.12.2022
in Cuba, Cuba

Recaudación de fondos Spendensammlung Récolte de fonds Raccolta fondi

17.05.2022 - 26.07.2022

Le Soleil de CUBA

01.07.2022 - 31.08.2022

Cada 17 - jeden 17. des Monats gegen die kriminelle US-Blockade...

17.07.2022 - 31.12.2022

21. UZ-Pressefest 2022 – Ein großes Fest des Friedens und der Solidarität

27.08.2022 - 28.08.2022
in Rosa-Luxemburg-Platz vor der Volksbühne, Berlin

25 y Más Uniendo Pueblos - AMISTUR CUBA

30.12.2022 - 31.12.2022

CALENDARIO 2022 - Latinoamerica y el Caribe

31.12.2022

L’IDEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE CUBANA

31.12.2022
in República de Cuba, Cuba

Riflessioni sul pensiero di Fidel Castro (+VIDEO)

31.12.2022
in Cuba e il Mondo, Cuba

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)