La presidente Xiomara Castro annuncia che l’Honduras gestirà l’apertura di relazioni diplomatiche con la Repubblica Popolare Cinese

Il Paese centroamericano è una delle 14 nazioni che mantengono legami diplomatici con Taiwan, una situazione che è in discussione dopo l’annuncio.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ

La presidente dell'Honduras, Xiomara Castro

La presidente dell’Honduras, Xiomara Castro, ha annunciato martedì di aver incaricato il ministro degli Esteri del Paese, Eduardo Enrique Reina, di gestire l’apertura di relazioni ufficiali con la Repubblica Popolare Cinese. Il Paese centroamericano è una delle 14 nazioni che mantengono legami diplomatici con Taiwan, una situazione che è in forse dopo l’annuncio.

Secondo quanto dichiarato dalla leader di sinistra sul suo account Twitter, la decisione è un “segno” della sua “determinazione a realizzare il Piano di Governo e ad espandere le frontiere con libertà nel concerto delle nazioni del mondo“.

Le 14 nazioni che mantengono legami diplomatici con Taiwan: Belice (1989), Guatemala (1960), Haití (1956), Honduras (1965), Paraguay (1957), San Cristóbal y Nieves (1983), Santa Lucía (1984-1997, 2007), San Vicente y las Granadinas (1981), Suazilandia (1968), Ciudad del Vaticano (1942), Islas Marshall (1998), Nauru (1980-2002, 2005), Palaos (1999), Tuvalu (1979)

Il principio di “una sola Cina” è universale, incondizionato e incontestabile (leggi)

L’instaurazione di relazioni diplomatiche con la Cina significherebbe una rottura con Taiwan, poiché in base alla sua politica di una sola Cina, che vede l’isola come parte inalienabile del suo territorio, Pechino non accetta relazioni con le nazioni che mantengono legami ufficiali con essa.

Da parte sua, il Ministero degli Esteri di Taiwan ha dichiarato di essere “in procinto di comprendere” la situazione, ma non ha fornito ulteriori dettagli.


Vedi anche:

Cuba riafferma il suo sostegno incondizionato al principio “Una sola Cina” (+ Video)

Cuba: “Una sola Cina”

Pubblicato in Attualità, Internazionale

ARCHIVI