La Rivoluzione e la sua dinamica evolutiva

“La Rivoluzione Cubana è uno degli avvenimenti più importanti del XX secolo e il suo impatto ha superato i limiti del nostro arcipelago per influire su altre nazioni soprattutto del Terzo Mondo.

Questa affermazione ha motivato, a giudizio del MSc. René González Barrios, presidente dell’Istituto di Storia di Cuba (IHC), la realizzazione del I Simposio Internazionale La Rivoluzione Cubana: Genesi e Sviluppo Storico, che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre prossimi nel Palazzo delle Convenzioni.

Circa 200 partecipanti tra i quali 70 investigatori stranieri di una ventina di paesi tra i quali Messico, Stati Uniti, Inghilterra, Senegal e Grecia, si daranno appuntamento a L’Avana per riflettere da prospettive transdisciplinari sulla dinamica evolutiva del processo rivoluzionario cubano, con gli aggiustamenti e l’attualizzazione del modello economico.

“Più di mezzo secolo dopo il 1º gennaio del 1959 s’impongono l’analisi e il lavoro congiunto dell’Accademia delle Scienze, l’Arte, la Cultura e la Politica, con il proposito di contribuire ad una miglior comprensione del processo d’emancipazione in tutta la sua complessità”, ha assicurato González Barrios.

Strutturato in commissioni e gruppi, il Simposio conterà con le conferenze magistrali di noti accademici come il dottor Eduardo Torres Cuevas, presidente dell’Accademia della Storia di Cuba, il teologo brasiliano dottor Frei Betto e il dottor Pablo González Casanova, dell’Università Nazionale Autonoma del Messico.

Inoltre è prevista l’inaugurazione di una mostra fotografica con immagini inedite della Rivoluzione cubana, appartenenti al IHC, oltre alla presentazione di libri.

(Traduzione GM – Granma Int.)

Pubblicato in Attualità, Cuba

ARCHIVI