La Russia vuole approfondire la cooperazione strategica con Cuba e l’America Latina (+Video)

Foto: @PresidenciaCuba

La Russia e Cuba intendono approfondire la cooperazione strategica bilaterale, ha detto Alexandr Schetinin, capo del Dipartimento dell’America Latina del Ministero degli Esteri russo.

Rafforzeremo il partenariato strategico russo-cubano sulla scena mondiale, nella promozione del commercio e della cooperazione economica, fornendo assistenza umanitaria e rafforzando i contatti tra le persone. Daremo un’attenzione prioritaria ai settori dei trasporti, dell’energia, della metallurgia, dell’agricoltura e del turismo“, ha detto Schetinin.

Citato da Sputnik, ha ricordato che la cooperazione tra Mosca e l’Avana ha una lunga storia, e si basa su “partenariato e sostegno reciproco. Queste sono relazioni di veri amici e partner strategici“, ha sottolineato.

 "Io sono contro al blocco a Cuba" (traduzione)

Riguardo agli oltre 60 anni di blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba, Schetinin ha detto che è un esempio di “ipocrisia e doppiezza della politica estera di Washington” che cerca di costruire il mondo “secondo i suoi modelli“.

Riferendosi alle relazioni della Russia con l’America Latina, Schetinin ha affermato che si stanno elaborando misure per effettuare pagamenti nelle loro valute nazionali. “È un imperativo se vogliamo davvero costruire un modello finanziario ed economico globale più equo. La consapevolezza della necessità di liberarsi dalla dipendenza dai sistemi di pagamento occidentali, in generale, dal sistema finanziario ed economico dell’Occidente, sta diventando sempre più chiara“, ha sottolineato.

VIDEO

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI