La Tanzania utilizza le erbe locali al posto del vaccino contro il Covid-19

Foto (GFJ): Dar es Salaam, Tanzania, dicembre 2020

La Tanzania ha comunicato che non ha intenzione di utilizzare alcun vaccino Covid-19, ma che invece ricorrerà alle erbe locali per proteggersi dalla malattia.

di Michael Oduor

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ

La Tanzania ha comunicato che non ha intenzione di utilizzare alcun vaccino Covid-19, ma che invece ricorrerà alle erbe locali per proteggersi dalla malattia.

Parlando Gerald Chamii, portavoce del Ministero della Salute della Tanzania, questi ha detto: “Non abbiamo piani per importare il vaccino per il Covid-19, i nostri esperti sanitari e scienziati sono ancora alla ricerca e in fase di sperimentazione clinica per le erbe locali contro il covid-19”.

Chemii ha messo in dubbio i livelli di efficacia degli attuali vaccini globali, sostenendo che la durata della produzione non è stata abbastanza efficiente da garantire la massima protezione.


Foto (GFJ): Venditore ambulante. Zanzibar, Repubblica Unita di Tanzania, dicembre 2020

“Ci vogliono non meno di sei mesi per trovare un vaccino o una cura per una certa malattia. Ce la siamo cavata da soli da quando la pandemia si è diffusa, non sono sicuro che sia saggio far importare e distribuire ai cittadini un vaccino senza intraprendere test clinici per approvare se è sicuro per il nostro Popolo”, ha aggiunto Chami.

La Tanzania è tra i primi Paesi africani a ordinare dal Madagascar l’erba per lotta contro il virus.

Il presidente del Madagascar Andry Rajoelina è il promotore in capo della sostanza, commercializzata come Covid-Organics e venduta sotto forma di infuso di erbe.

Artemisia annua ha una lunga storia nella sua nativa Cina, dove gli scienziati hanno scoperto un principio attivo che ha reso la pianta un’arma di prima linea nella lotta contro la malaria.

La sostanza ha dimostrato la sua efficacia contro la malaria, ma nessuna sperimentazione clinica l’ha testata contro COVID-19, né come cura né come prevenzione.

John Pombe Magufuli, presidente della Repubblica Unita di Tanzania

Il presidente della Tanzania, John Pombe Magufuli, ha dichiarato il Paese dell’Africa orientale libero da Covid e non ha posto alcun coprifuoco o confinamento per prevenire la diffusione del Coronavirus.

Paesi come gli Stati Uniti hanno avvertito i propri cittadini di non recarsi in Tanzania per evitare il rischio di contrarre il virus.

Nel suo aggiornamento, gli Stati Uniti hanno messo in guardia i propri cittadini dal recarsi in Africa orientale, assegnando al Kenya, all’Uganda, alla Tanzania e al Burundi un allarme di livello 4.

Tutto falso ciò che affermano gli USA! (n.d.t. appena rientrato dalla Tanzania dove non ha incontrato nessun caso di covid-19 e dove la vita procede normalmente)

Pubblicato in Attualità, Internazionale

ARCHIVI