La vicepresidente della Colombia Francia Márquez in visita ufficiale a Cuba. Sarà presente alla 31a Fiera internazionale del Libro

La vicepresidente Francia Márquez si recherà in visita ufficiale a Cuba nell’ambito della Fiera internazionale del libro dell’Avana, il cui ospite d’onore è la Colombia.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ

Fiera Internazionale del Libro: dal 9 al 19 febbraio 2023

La Colombia sarà l’ospite d’onore della 31a Fiera Internazionale del Libro dell’Avana, che si svolgerà dal 9 al 19 febbraio 2023, nel Parco Storico Militare San Carlos de la Cabaña e nel Centro Storico della Città dell’Avana, come sedi, insieme ad altri spazi come sedi secondarie.

Tornare a Cuba come vicepresidente della Repubblica di Colombia, dopo essere stato qui qualche anno fa come componente del banco delle vittime nei colloqui di pace tra lo Stato colombiano e le FARC, è la prova che in Colombia stiamo realizzando il nostro desiderio di pace totale“, ha dichiarato la vicepresidente.

Francia Márquez ha sottolineato che, naturalmente, il ruolo di Cuba in questo processo è stato fondamentale, secondo quanto riportato dal Ministero degli Affari Esteri in una nota alla stampa..

I legami culturali tra le due nazioni sono una risorsa binazionale che deve essere rafforzata e la 31a Fiera del Libro dell’Avana è un’opportunità d’oro in questo senso, ha detto la Francia.

Ha sottolineato che Cuba è uno dei Paesi dell’America Latina che ha sviluppato maggiormente le relazioni diplomatiche con i Paesi africani e ha il maggior numero di consolati e ambasciate.

Come vicepresidente della Colombia, ho il mandato presidenziale di guidare la strategia afro-caraibica e la politica di cooperazione internazionale del governo nazionale con i movimenti afro-discendenti e indigeni“, ha sottolineato.

Queste sono ulteriori priorità della nostra visita ufficiale in questo bellissimo Paese caraibico”, ha sottolineato la vicepresidente colombiana.

La partecipazione alla Fiera del Libro dell’Avana è un’ottima occasione per continuare a rafforzare i legami di amicizia che già esistono tra i due Paesi e che sono stati costruiti da uomini e donne di arte e cultura, come il nostro grande scrittore Gabriel García Márquez, la cui letteratura è molto conosciuta a Cuba“, ha evidenziato.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Cultura, Internazionale

ARCHIVI