Per riflettere sulle attuali sfide che le forze progressiste devono affrontare, dal 5 al 7 ottobre si terrà a L’Avana il Primo incontro internazionale delle pubblicazioni teoriche dei partiti e dei movimenti politici di sinistra.
1er ENCUENTRO INTERNACIONAL DE PUBLICACIONES TEÓRICAS DE PARTIDOS Y MOVIMIENTOS DE IZQUIERDA
Le pubblicazioni teoriche di sinistra si riuniscono all’Avana dal 5 al 7 ottobre
Per riflettere sulle attuali sfide delle forze progressiste, dal 5 al 7 ottobre si terrà all’Avana il Primo incontro internazionale delle pubblicazioni teoriche dei partiti e dei movimenti politici di sinistra, secondo quanto riportato dal sito web del Partito Comunista di Cuba (PCC).
Convocato dalla rivista Cuba Socialista, l’evento affronterà, in quattro sessioni plenarie, i temi dell’imperialismo statunitense e della nuova configurazione geopolitica mondiale; del socialismo e dei giovani; della solidarietà e dell’unità della sinistra e dell’eredità del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz.
La convocazione spiega che nel convulso e contraddittorio contesto universale, l’incontro permetterà un confronto sulla crisi sistemica del capitalismo su scala globale, aggravata dall’impatto della pandemia COVID-19, e sulle disuguaglianze che colpiscono le grandi maggioranze.
I partecipanti potranno inoltre discutere di questioni come la recrudescenza della guerra fredda, i colpi di Stato morbidi e gli interventi militari, gli assassinii di leader sociali e la manipolazione dei media, tra gli altri.
Vedi anche su www.cuba.si.ch/it:
Cuba Socialista, una revista de la Revolución para la Revolución (+ Video)
L’IDEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE CUBANA. UN DIBATTITO (+VIDEO)
Appunti sull’ideologia della Rivoluzione cubana
L’Ideario del ‘guerrillero heroico’. l’Uomo nuovo, Cuba, il Socialismo, Fidel … [+ VIDEO, FOTO, INTERVISTE]
L’INSOSTENIBILE INCONSISTENZA DEL MARXISMO OCCIDENTALE. Un’analisi fondamentale, di Carlos L. Garrido (Cuba)
Una lectio magistralis di Isabel Monal, rivoluzionaria e filosofa cubana
La tendenza verso un mondo multipolare è definita dalla lotta di classe