López Obrador riceve Díaz-Canel e lo insignisce della massima onorificenza messicana (+VIDEO)

Foto: Presidente de México

Il presidente messicano ha invitato gli Stati Uniti a rimuovere il blocco economico di Cuba “il prima possibile”.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ
11 febbraio 2023

VIDEO: López Obrador riceve Díaz-Canel e lo insignisce della massima onorificenza messicana (+VIDEO)

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha ricevuto sabato il suo omologo cubano, Miguel Díaz-Canel.

Il Messico e Cuba hanno sempre mantenuto relazioni di fratellanza politica“, ha dichiarato López Obrador. Da parte sua, Díaz-Canel ha scritto sul suo account Twitter: “È un onore tornare nella patria di Benito Juárez, dell’amato Messico, e incontrare di nuovo il fratello presidente López Obrador“. “Esamineremo i progressi compiuti finora e discuteremo nuovi obiettivi in aree di interesse comune che andranno a beneficio di entrambi i popoli“, ha aggiunto.

Foto: Presidente de México

Durante la visita, i leader hanno visitato il sito archeologico di Edzná, dove Díaz-Canel è stato decorato con l’Ordine messicano dell’Aquila Azteca, la più alta onorificenza del Paese, per il suo lavoro nel rafforzamento delle relazioni di amicizia e cooperazione tra i due Paesi.

Díaz-Canel ha espresso il suo apprezzamento per il Messico e il suo interesse ad approfondire i legami bilaterali con il nostro Paese durante le sue varie visite“, secondo El Universal. Il presidente cubano ha anche contribuito alla cooperazione nel campo della salute, inviando medici in Messico e invitando studenti di medicina messicani a Cuba, e nel campo della cultura.

I leader di Messico e Cuba hanno anche visitato una stazione in costruzione del Treno Maya a Campeche. “Siamo lieti di contribuire a un progetto così importante con l’esportazione di pietra rajon da Cuba“, ha dichiarato Díaz-Canel.

Foto: Presidente de México

Eliminare il blocco di Cuba

Durante la cerimonia di premiazione, il presidente messicano ha invitato gli Stati Uniti a rimuovere il blocco economico di Cuba. “Come segno di buona volontà e della volontà di unire tutti i Paesi dell’America, ritengo, e lo esprimo con rispetto, che il governo degli Stati Uniti debba, quanto prima, revocare il blocco ingiusto e disumano del popolo cubano“, ha detto, aggiungendo che ci sono le condizioni per incontrarsi e confrontarsi mutuamente.

Foto: Presidente de México

Non si dimentichi ciò che disse [l’ex presidente degli Stati Uniti George] Washington: le nazioni non devono approfittare delle disgrazie di altri popoli“, ha sottolineato López Obrador.


Leggi anche su www.cuba-si.ch/it:

López Obrador (AMLO) umilia i parlamentari europei: “Uniti come pecore al servizio di corporazioni imprenditoriali e finanziarie” (+VIDEO)

“¡Que se vayan al carajo!” Lopez Obrador risponde alle critiche sull’assunzione di 500 medici cubani

López Obrador critica gli Stati Uniti per non aver stanziato “assolutamente nulla” all’America centrale in quattro anni e aver investito più di 30 miliardi di dollari in Ucraina.

 

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI


Warning: Undefined array key "sfsi_facebook_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 297

Warning: Undefined array key "sfsi_youtube_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 323

Warning: Undefined array key "sfsi_linkedin_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 346