Durante l’incontro con i media tenutosi l’11 ottobre nello Shandong, Mo Yan che ha vinto il Nobel per letteratura del 2012, ha detto di ritenere che il motivo, per cui ha vinto il premio, consiste nella qualità letteraria esistente nelle sue opere.
L’11 ottobre, ora locale, lo scrittore cinese Mo Yan ha vinto il Nobel per la Letteratura. Gli esperti del mondo letterario cinese ha affermato che ciò attirerà lo sguadro mondiale agli scrittori cinesi e che l’ottenimento del premio di Mo Yan rappresenta un importante simbolo che la letteratura della lingua cinese ha ottenuto il riconoscimento mondiale.
Il vice presidente dell’Associazione cinese per gli scrittori Gao Hongbo ha osservato che Mo Yan è un rappresentante di vari bravi scrittori cinesi. Il professore della facoltà per la lingua cinese dell’Università di Beijing, Chen Xiaoming lo considera una buona opportunità per la promozione di stretti scambi fra la letteratura cinese e quella mondiale, che sarà in grado di attirare lo sguadro mondiale agli scrittori cinese