Mosca e L’Avana per il multipolarismo (+Video)

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha ricevuto il vice primo ministro cubano Ricardo Cabrisas Ruiz.

Fonte: Granma
Traduzione e aggiunte: GFJ
17 giugno 2022

Ricardo Cabrisas Ruiz e Serguéi Lavrov. Foto presa da Prensa Latina

La Russia e Cuba si oppongono all’instaurazione di un ordine mondiale unipolare contrario al diritto internazionale. Ciò è emerso durante l’incontro tra il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e il vice primo ministro cubano Ricardo Cabrisas Ruiz al 25° Forum economico internazionale di San Pietroburgo.

Secondo Sputnik, Cabrisas Ruiz ha sottolineato che gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da un inasprimento senza precedenti della politica di blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti. Ha inoltre sottolineato che il mondo unipolare non può imporsi sul mondo multipolare e ha affermato che sarà la storia a stabilire chi ha ragione.

Allo stesso tempo, Lavrov ha sostenuto che le relazioni internazionali si trovano attualmente in un momento decisivo in cui si vedrà “se il tentativo degli Stati Uniti di resuscitare un ordine unipolare e di dettare la propria volontà agli altri avrà successo“.

La Russia, Cuba e altri nostri partner contrastano questa politica con la linea di difesa del diritto internazionale“, ha dichiarato.

Nel corso dell’incontro, riferisce Prensa Latina, i due hanno anche ribadito l’ottimo stato delle relazioni politiche e hanno insistito ancora una volta sull’importanza di continuare ad approfondire i legami economici, commerciali, finanziari e di cooperazione.

Il Forum economico internazionale di San Pietroburgo, considerato un conclave strategico per il riordino delle relazioni economiche, auspica una maggiore cooperazione tra la Russia e l’America Latina e i Caraibi, soprattutto con i Paesi che non si sono allineati alle misure anti-russe.

Durante l’incontro, il vice primo ministro cubano ha avuto colloqui anche con Anton Kobyakov, consigliere presidenziale e vicepresidente del comitato organizzatore del Forum, e con Sergey Glaziev, ministro per l’Integrazione economica e la macroeconomia della Commissione economica eurasiatica.

VIDEO: Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha ricevuto il vice primo ministro cubano Ricardo Cabrisas Ruiz.

Leggi anche:

A San Pietroburgo nasce il nuovo G8

Vladimir Putin: “L’Occidente vuole obbligare il mondo a vivere secondo le proprie regole”

 

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI