Nessun altro evento ha influenzato così tanto il destino dei popoli (+ Video)

7 novembre 1917. Lo storico trionfo della Rivoluzione Socialista dell’ottobre 1917 è stato commemorato con una solenne cerimonia nel Mausoleo al Soldato Internazionalista Sovietico all’Avana, presieduta dal Viceministro delle Forze Armate Rivoluzionarie,  Roberto Legra Sotolongo.

di
Fonte: Granma
Traduzione: GFJ

Lenin, rivoluzione socialista di ottobre
Foto: Rivoluzione socialista

Il trionfo della Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre, guidata dal geniale Vladimir Ilich Lenin e dal Partito Bolscevico, fu un evento che aprì una nuova era nella storia dell’umanità e la più trascendentale del XX secolo, un’epopea di cui il popolo cubano ha celebrato il 7 novembre il 104° anniversario.

Riferendosi all’evento storico, il Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricordato la valutazione di Fidel sull’evento: “Nessun evento ha mai avuto una tale influenza sulla mente degli uomini, sul destino dei popoli e sul progresso del mondo”.

In occasione di questa data memorabile, omaggi floreali sono stati deposti al Mausoleo del Soldato Internazionalista Sovietico all’Avana dalle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR), dalle ambasciate di Russia e Bielorussia e dall’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli.

Alla presenza del viceministro delle FAR e capo dello stato maggiore, il maggior generale Roberto Legrá Sotolongo, Antonio Curbelo Sardiñas, capo della direzione del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie, ha affermato che quando “la guerra economica, politica e ideologica è stata intensificata dall’attuale amministrazione degli Stati Uniti contro tutti i governi progressisti, è essenziale fare diventare realtà il mondo migliore sognato dai protagonisti della Rivoluzione d’Ottobre“.

104 anni fa, la storia mondiale cambiò per sempre. La Gran Rivoluzione Socialista di Ottobre fu uno dei fatti più importanti nella storia contemporanea dell’umanità. Simile fatto storico, come la presenza del suo leader Vladimir Ilich Lenin, ebbe una gran influenza in molti paesi dell’Europa, dell’America Latina e nel resto del mondo. 

Valery Valerievich Baranovsky, ambasciatore bielorusso nell’isola, ha sottolineato l’influenza della Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre sulla storia mondiale e ha ricordato gli obiettivi di quell’epopea: uguaglianza sociale, giustizia e umanesimo.

Alla cerimonia hanno partecipato anche Andrei Anatolievich Guskov, ambasciatore della Federazione Russa a Cuba; Ilham Aghayev, incaricato d’affari dell’Azerbaigian nel nostro paese; funzionari del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e dei Ministeri degli Affari Esteri e dell’Interno.

VIDEO: Il trionfo della rivoluzione socialista dell’ottobre 1917 è ricordato a Cuba


leggi anche:

30 anni fa Il crollo sovietico: del tutto inutile e assolutamente disastroso. Fidel l’aveva predetto (+ VIDEO)

Fidel: Senza la Rivoluzione di Ottobre non sarebbe stata possibile la fine del colonialismo

Pubblicato in Cuba, Cultura, Eventi, Internazionale

ARCHIVI


Warning: Undefined array key "sfsi_facebook_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 297

Warning: Undefined array key "sfsi_youtube_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 323

Warning: Undefined array key "sfsi_linkedin_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 346