Nonostante lo scenario complesso la Russia dona a Cuba 19’526 tonnellate di grano (+Video)

La donazione, del valore di 6.353.312 dollari, “andrà a scuole speciali, ospedali e istituzioni che forniscono un importante servizio sociale”, ha detto a Granma il primo vice ministro dell’industria alimentare, Mercedes López Acea.

di  
Fonte: Granma
Traduzione e aggiunte: GFJ

Cerimonia di ringraziamento per la donazione di grano a Cuba da parte del governo russo Foto: Ismael Batista Ramírez

Come espressione dei legami storici e politici che uniscono Cuba e la Russia, il governo delle Grandi Antille ha espresso la sua gratitudine per la donazione di 19.526 tonnellate di grano che saranno destinate al consumo sociale.

La donazione, del valore di 6.353.312 dollari, “andrà a scuole speciali, ospedali e istituzioni che forniscono un importante servizio sociale“, ha detto a Granma il primo vice ministro dell’industria alimentare, Mercedes López Acea.

Nell’atto di ringraziamento, tenutosi nella sede di questa istituzione, López Acea ha ratificato l’interesse di Cuba a continuare a rafforzare le relazioni di cooperazione bilaterale, convinta che la pratica della solidarietà, la cooperazione internazionale e il multilateralismo sono il cammino verso un mondo più equo, giusto e sostenibile.

L’impatto delle sanzioni alla Russia su Cuba (leggi)

Inoltre, è stata menzionata l’assistenza fornita dalla Russia al nostro paese durante i difficili mesi di confronto con COVID-19 e l’intensificazione del blocco e delle sanzioni del governo degli Stati Uniti contro entrambe le nazioni.

Da parte sua, l’ambasciatore russo straordinario e plenipotenziario a Cuba, Andrey A. Guskov, ha affermato che sono disposti a continuare a collaborare, nonostante lo scenario complesso.

Guskov ha anche sottolineato che l’arrivo di questa spedizione ha richiesto più tempo del previsto a causa della disconnessione di diverse banche russe dal sistema di pagamento internazionale Swift, come parte delle sanzioni imposte dall’Occidente al suo paese.

 

VIDEO: Cuba da il benvenuto a una nuova donazione di cibo dalla Federazione Russa

 

Informazioni relazionate (en español):

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI


Warning: Undefined array key "sfsi_facebook_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 297

Warning: Undefined array key "sfsi_youtube_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 323

Warning: Undefined array key "sfsi_linkedin_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 346