A pochi passi dalla Fragua Martiana –un luogo dove chi conosce la storia di Martí adolescente delle miniere di San Lazaro non può non emozionarsi – vive la sua vita letteraria il Centro Culturale Cuba Poesia.
Lì si è svolto un incontro d’amore per appoggiare a forza di bellezza la straordinaria battaglia che combatte la fraterna nazione della Cina di fronte al focolaio di coronavirus apparso poche settimane fa nella provincia di Hubei.
La presentazione del volume /Trama y Envés/, un libro bilingue con testi di poeti cubani e cinesi (Roberto Fernández Retamar, Alex Pausides, Alpidio Alonso, Yasef Ananda, Mang Ke y Yu Er), tradotto da Zhao Zhenjiang, Yin Xiaoyuan e Yasef Ananda, pubblicato da Sud Editores, è stata il piatto forte dell’invito.
Ci sono state anche musica e allusioni ad altre azioni culturali con presenza cinese, come l’introduzione di Nancy Morejon premio nazionale di Letteratura , della rivista Union 93/2018, dov’è pubblicato un dossiere di scrittoti d Hubei, la provincia attaccata dal coronavirus.
Gli interventi di Alberto Marrero, presidente dell’Associazione degli Scrittori della Uneac, e di Alex Pausides, presidente del Festival della Poesia de L’Avana –nei quali i due autori hanno coinciso sull’importanza della letteratura cinese, della quale a Cuba si conoscono molti dei prinicipali autori contemporanei grazie a SurEditores, all’Istituto Cubano del Libro e a generosi accordi di collaborazione tra i due paesi – sono stati assecondati da quello di Chen Xi, ambasciatore della Cina a L’Avana.
Il diplomatico ha ringraziato per l’iniziativa, mentre nella nazione asiatica si combatte duramente contro l’epidemia ed ha ricordato che il suo paese ha disposto tutte le risorse umane materiali e sanitarie per evitare la propagazione della malattia, con risultati positivi nelle ultime due settimane.
«Gli sforzi e i sacrifici della Cina non solo hanno contribuito alla salute del paese, ma anche della comunità internazionale», ha detto ed ha assicurato che in questa crociata la nazione asiatica non è sola, ma conta su molti paesi del mondo, tra i quali Cuba.
« Sono convinto che con la ferma guida del Partito Comunista della Cina e la solidarietà e l’appoggio di altre parti del mondo, si otterrà la vittoria definitiva su questo male» ha detto Chen Xi con uno sguardo ottimista.
«Nessun inverno è insuperabile e la primavera non si farà aspettare ». Poi ha segnalato che il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del PCC, e Miguel Díaz-Canel, Presidente della Repubblica, hanno inviato messaggi d’appoggio al Presidente Xi Jinping, sin dal primo momento.
Poi è stato presentato il contenuto del libro, che i presenti hanno potuto acquistare, e un gruppo di noti poeti ha letto i versi di /Trama y Envés/, ravvivando emozioni in un pubblico formato da artisti, intellettuali e anche dai vicini della comunità, abituati ad avere di fianco alla casa un centro dove la poesia, sempre alleata delle buone cause, li aspetta. ( GM – Granma Int.)