S’inaugura oggi a Simferopol una mostra sulle relazioni tra Crimea e Cuba. La mostra è dedicata al 95° anniversario della nascita di Ernesto Che Guevara.

Mosca, 21 aprile (Prensa Latina) La vicepresidente del governo della penisola di Crimea, Irina Kiviko, ha informato che oggi lunedì 23 aprile, s’inaugurata nella città di Simferopol una mostra sulle relazioni tra questo territorio e Cuba.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ

 La Crimea rende omaggio a Fidel con un monumento alla sua memoria.
La scultura, che intende manifestare il rispetto della Russia per il "grande comandante e amico", reca l'immagine di Fidel accompagnata dalle parole: "La vittoria è la perseveranza". Il monumento, alto 2,5 metri, è stato realizzato nell'ambito del festival internazionale ExtrimKrym 2017.

Kiviko, che dirige anche la Società di Amicizia Crimea-Cuba, ha dichiarato a Prensa Latina che la mostra, “Storia e tradizioni dell’amicizia russo-cubana in Crimea“, raccoglie più di 130 documenti d’archivio, tra cui materiale fotografico.

Per la prima volta nella nostra Repubblica viene allestita una mostra di questo tipo di materiale d’archivio, con documenti, fotografie del soggiorno delle delegazioni cubane in Crimea e dei cubani che sono stati formati nella penisola“, ha aggiunto l’alto funzionario.

Si tratta di materiali molto interessanti, che credo saranno utili non solo ai ricercatori, ma anche alla gente comune“, ha detto Kiviko.

La mostra Simferopol è dedicata al 95° anniversario della nascita di Ernesto Che Guevara. Fotogrammi: René Burri, Che Guevara, 1963

Secondo lei, una parte significativa dei documenti non è mai stata esposta in precedenza e rivela la lunga storia di amicizia tra Cuba e la Russia. La mostra è dedicata al 95° anniversario della nascita di Ernesto Che Guevara.

Gli organizzatori sono stati il Comitato dell’Archivio di Stato della Repubblica di Crimea e la sezione regionale della Crimea della Società russa per l’amicizia con Cuba.

 La Repubblica autonoma della Crimea ha deciso domenica 16 marzo 2014, con un referendum, la sua incorporazione alla Russia, consultazione  non riconosciuta da Kiev, Washington, Bruxelles, che Mosca considera legittima, partendo dal principio dell'autodeterminazione dei popoli e i recenti fatti nella vicina nazione. Fonte: Granma internacional

La mostra offrirà l’opportunità di vedere i documenti dei rappresentanti della Repubblica di Cuba che hanno partecipato alle visite di Stato e di amicizia, ai programmi educativi, nonché un ampio materiale fotografico sul tema sopra citato.

mgt/gfa

Pubblicato in Attualità, Cuba, Cultura, Internazionale

ARCHIVI