Premio Nobel incita il mondo a unire le forze per la libertà dei Cinque

L’Avana. 5 Ottobre 2007

La Premio Nobel di Letteratura 1991, la sudafricana Nadine Gordimer, ha condannato l’ingiusta reclusione dei Cinque antiterroristi cubani reclusi negli USA ed ha definito la giustizia nordamericana “una vera farsa”.

La Grodimer ha incitato il mondo a unire le forze per ottenere la libertà di René González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González e Gerardo Hernández.

“I Cinque, come sono noti nel mondo, stanno soffrendo torture fisiche e psicologiche e scontando pene gravissime per false accuse, per colpa di una giuria di Miami di dubbia competenza”, ha affermato la nota scrittrice in una lettera pubblicata dal The New York Times, ed ha paragonato questa situazione a fatti che avvenivano in Sudafrica al tempo del apartheid.

Il Comitato Nazionale del Partito Comunista degli Stati Uniti, che si è unito alla Campagna Mondiale di solidarietà con i Cinque Patrioti cubani, ha sottolineato in una dichiarazione che il loro esempio e la loro condotta riflettono le conquiste della Rivoluzione cubana e inoltre ha condannato le irregolarità commesse nel processo. (SE/Traduzione Granma Int.)



» http://www.granma.cu/
Pubblicato in I Cinque cubani

ARCHIVI