Putin (come Fidel): “Il modello di capitalismo esistente è esaurito, non ha via d’uscita dal groviglio di contraddizioni”. (+VIDEO)

Il presidente russo si è rivolto giovedì ai partecipanti del forum del club Valdai (18-21 ottobre 2021) nella città russa di Sochi

Fonte:
Traduzione aggiunte: GFJ

Vladimir Putin ha affermato che il sistema capitalista sta affrontando problemi che minacciano nuove crisi politiche e sociali.

“Le contraddizioni socio-economiche si sono aggravate a tal punto che in passato ci sono stati sconvolgimenti su scala globale: guerre mondiali, sanguinosi cataclismi sociali”, ha detto il presidente russo durante il forum del club Valdai a Sochi.

“Tutti sanno che il modello di capitalismo esistente – che oggi è la base della struttura sociale nella stragrande maggioranza dei paesi – si è esaurito. Al suo interno, non c’è più via d’uscita da una rete sempre più intricata di contraddizioni”, ha continuato Putin.

“L’ineguale distribuzione dei beni materiali porta ad una crescente disuguaglianza, specialmente la disuguaglianza di opportunità sia all’interno delle società che a livello internazionale”, ha detto, aggiungendo: “Tutti questi problemi ci minacciano naturalmente con divisioni sostanziali e profonde. (…) I paesi in ritardo se ne rendono conto e hanno perso la fiducia nella possibilità di raggiungere i paesi leader”.


VIDEO: frammento dello storico discorso di Fidel Castro all’ONU  (1979)

"Perché alcune persone devono andare scalze mentre altre viaggiano in auto di lusso? Perché alcuni devono vivere 35 anni mentre altri ne vivono 70? Perché alcuni devono essere miseramente poveri mentre altri sono esorbitantemente ricchi? Parlo a nome dei bambini del mondo che non hanno un pezzo di pane. Parlo a nome dei malati che non hanno medicine, parlo a nome di coloro a cui è stato negato il diritto alla vita e alla dignità umana. Alcuni paesi hanno risorse abbondanti. Altri non hanno nulla. Qual è il loro destino? Morire di fame? Essere eternamente poveri? A cosa serve la civiltà? A cosa serve la coscienza dell'uomo? A cosa serve l'ONU? A cosa serve il mondo?  Fidel Castro, frammento del discorso all'ONU, New York, 12 ottobre 1979. Discorso Completo (clikka)

“Gli interessi egoistici hanno prevalso”.

Parlando dei problemi nelle relazioni internazionali, Putin ha evidenziato la mancanza di cooperazione e di efficienza dei meccanismi sovrastatali, cosa che, secondo lui, è stata evidente durante la pandemia del covid-19.

“Tutti gli Stati si dichiarano pronti a lavorare insieme per risolvere i problemi, ma, purtroppo, solo a parole. In realtà, sta accadendo il contrario. (…) Gli interessi egoistici hanno completamente prevalso sul concetto di bene comune”, ha detto, invitando ad accettare l’architettura globale multipolare.

“Le istituzioni della governance globale non sempre funzionano efficacemente. (…) Lo spostamento dell’equilibrio di potere presuppone una ridistribuzione del potere a favore di quei paesi in via di sviluppo e in crescita che finora si sono sentiti esclusi. Per dirla tutta, il dominio dell’Occidente negli affari mondiali, iniziato diversi secoli fa e diventato quasi assoluto per un breve periodo alla fine del XX secolo, sta lasciando il posto a un sistema molto più diversificato”, ha aggiunto.

Forum di Valdai

Il forum di dicussione di Valdai discussion club si svolge dal 18 al 21 ottobre 2021 nella città russa di Sochi. Gli incontri sono faccia a faccia, ma con alcune restrizioni dovute al coronavirus. Il tema di quest’anno è “Lo sconvolgimento globale: esseri umani, valori e stato”.

Rappresentanti di quasi 50 paesi, tra cui Australia, Regno Unito, Germania, Cina, Stati Uniti, Turchia e Giappone, partecipano a tavole rotonde su questioni politiche ed economiche attuali sulla scena internazionale.

Il presidente russo ha tradizionalmente incontrato i partecipanti del forum fin dalla sua prima edizione nel 2004. Quell’anno l’evento ha avuto luogo vicino al lago Valdai nella regione nord-occidentale di Novgorod, che ha dato il nome al club di discussione. Dal 2014, le riunioni si tengono a Sochi.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)