Raúl e Díaz-Canel hanno ricevuto il Ministro degli Esteri russo (+ Video)

Durante l’incontro sono state confermate le eccellenti relazioni tra Russia e Cuba, basate su tradizionali legami di amicizia. Foto: Estudios Revolución

S.E. Sergei V. Lavrov, Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa, è stato ricevuto anche dal membro dell’Ufficio Politico del Partito Comunista di Cuba e Ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla.

di  
Fonte: Granma
Traduzione e aggiunte: GFJ
21 aprile 2023

VIDEO: Il ministro degli Esteri russo completa un’intensa agenda di lavoro a Cuba

Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, leader della Rivoluzione, e il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez hanno ricevuto giovedì il Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa, Sua Eccellenza Serguei V. Lavrov, in visita nel nostro Paese.

Durante l’incontro sono state sottolineate le eccellenti relazioni tra Russia e Cuba, basate su tradizionali legami di amicizia e alle quali entrambi i governi hanno dato grande priorità, come dimostrano l’alto livello politico raggiunto e l’ampio scambio di visite sviluppato.

Il generale dell’Esercito ha ricordato la visita di Díaz-Canel a Mosca nel novembre dello scorso anno, che ha permesso di rafforzare gli scambi in settori di reciproco interesse. Ha inoltre ribadito l’interesse di Cuba a continuare a sviluppare i legami tra i due Paesi.

Il Presidente Díaz-Canel ha espresso la sua gratitudine per il tradizionale e fermo sostegno della Russia alla Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite contro il blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba, nonché per le numerose denunce pubbliche di questa politica criminale statunitense.

Il leader cubano ha difeso la ricerca di una soluzione pacifica all’attuale crisi europea, attraverso canali diplomatici, che garantisca la sicurezza e la sovranità di tutti, nonché la stabilità e la sicurezza regionale, condannando al contempo le sanzioni unilaterali imposte alla Russia.

Da parte sua, il Ministro degli Esteri russo ha definito il dialogo politico prezioso, amichevole e volto a potenziare le relazioni bilaterali in tutte le aree di reciproco interesse e beneficio.

L’illustre visitatore era accompagnato da Sua Eccellenza Sergei A. Ryabkov, Vice Ministro degli Affari Esteri, e Viktor V. Koronelli, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Federazione Russa presso la Repubblica di Cuba; nonché da Alexei Y. Drobinin e Alexander V. Shchetinin, rispettivamente direttori del Dipartimento di Pianificazione della Politica Estera e del Dipartimento per l’America Latina del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa.

Per la parte cubana hanno partecipato anche il Ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla; il capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Emilio Lozada García; il Vice Ministro degli Affari Esteri, Anayansi Rodríguez Camejo, e il Direttore Generale degli Affari Bilaterali dell’A.I., Ángel Villa Hernández.

Cuba dà grande priorità ai suoi legami con la Russia (+ Video)

Il ministro degli Esteri russo considera Cuba molto amata dalla sua patria. Foto: Juvenal Balán

Cuba condanna le sanzioni unilaterali e si oppone alla politica di isolamento contro la Federazione Russa, incluso nelle organizzazioni internazionali.

Nell’ambito di un’intensa agenda a L’Avana, il ministro degli Esteri russo Sergey V. Lavrov è stato ricevuto ieri dal suo omologo cubano Bruno Rodríguez Parrilla, membro dell’Ufficio politico del Partito Comunista. Leggi tutto (en español)

VIDEO: Cuba ribadisce la condanna dei tentativi di isolare la Russia

 

Articoli correlati:

La visita di Fidel Castro in URSS, Murmansk, 1963. Vladimir Savostyanov/TASS

Cuba e Russia rinnovano i loro legami storici e condividono la visione di un mondo multipolare
xxx

Daniel Ortega e Sergei V. Lavrov

La crescente presenza russa in America Latina

Russia e Venezuela rafforzano il proprio partenariato strategico

La visita di Lavrov in Brasile completa il triangolo Mosca-Pechino-Brasilia

 

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI