Raúl e il Secondo Fronte Orientale Frank País

Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, leader della Rivoluzione Cubana, e il Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, hanno presieduto la commemorazione del 65° anniversario del Secondo Fronte Orientale Frank País.

Questo11 marzo ricorre il 65° anniversario della creazione del Secondo Fronte Orientale del Frank País.

di tenente Lissel Pino Ceballos
Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ
11 marzo 2023

Raúl nel 1958. Foto presa  del sito web Fidel soldado de las ideas

Dopo la vittoria nella battaglia di Pino del Agua, Fidel Castro Ruz informò Raúl che lo avrebbe nominato per marciare al comando di una nuova colonna. L’ordine con cui l’allora capitano fu promosso a comandante fu firmato dal leader dell’Esercito Ribelle il 27 febbraio 1958.

Il primo marzo la colonna lasciò l’accampamento di Pata de la Mesa, a est di Turquino. Per 11 giorni i suoi uomini percorsero circa 200 chilometri, trasportando carichi di oltre 20 chilogrammi.

Così, l’11 marzo 1958, dopo aver viaggiato alla testa di alcuni membri della Colonna 6 Frank País da Pata de la Mesa, nella Sierra Maestra, a Piloto del Medio, ai piedi della Sierra Cristal, il comandante Raúl Castro fondò ufficialmente il Secondo Fronte Orientale Frank País.

Raúl doveva porre sotto il suo comando i gruppi armati creati in precedenza dal Movimento 26 luglio (M-26-7) in questa regione. Dopo la loro fusione con la Colonna 6, furono create cinque compagnie.

Foto: Tenente Lissel Pino Ceballos

Il Secondo Fronte Orientale era appena sorto e stava già lasciando il segno nella storia. Una delle prime azioni che il Comandante Raúl intraprese fu quella di percorrere la zona per organizzare i contadini, conoscerli e farli sentire parte della lotta che si stava conducendo. Tutto ciò facilitò il rapporto che si instaurò tra l’Esercito Ribelle e la popolazione, che fu un fattore importante per il trionfo rivoluzionario.

Così, man mano che il Fronte si rafforzava, prendeva forma la sua struttura statale e con essa il funzionamento dei diversi dipartimenti in cui i guerriglieri si trovavano a svolgere compiti organizzativi nel teatro di guerra.

Quando Raúl fondò il Secondo Fronte, non c’è dubbio che portasse con sé una grande esperienza politica e militare e che fosse già un leader esperto“, ha dichiarato in un’intervista del 2008 Asela de los Santos, una combattente di questo Fronte.

Complesso storico II Fronte Orientale "Frank País García": Un sito giovane ma con molta storia

Il 25 luglio 1967 il luogo in cui era stata istituita la Commanderia divenne un museo e 10 anni dopo, il 25 luglio 1973, con l’obiettivo di ampliare l’area espositiva, fu inaugurato un nuovo e moderno edificio-museo, progettato dal Dipartimento Nazionale di Architettura dei Musei e dei Monumenti, insieme ad altri oggetti d’opera che compongono un insieme architettonico perfettamente adattato alle irregolarità esistenti nella topografia del luogo.

A un solo chilometro dalla sede del Comando e lungo un sentiero scortato da palme reali, si raggiunge il Mausoleo del Secondo Fronte Orientale Frank País, costruito sulle pendici del monte Mícara per rendere accuratamente omaggio agli eroi e ai martiri di questa parte della nostra storia.

L'11 marzo 1978, il Mausoleo del Secondo Fronte Orientale Frank País fu inaugurato dal Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.

Fu inaugurato dal Comandante in Capo Fidel Castro Ruz l’11 marzo 1978, in occasione del 20° anniversario della fondazione del Fronte, progettato dall’architetto Eduardo Losada León, con una grande carica simbolica in ognuno degli elementi che lo compongono, dove il colore contrastante della vegetazione gioca un ruolo preponderante, spiccando all’interno del paesaggio verde i gladioli rossi, che sotto forma di un fiume che scende lungo il pendio, simboleggiano il sangue versato.

Senza dubbio, nel Secondo Fronte Orientale Frank País la Storia è presente e viva come la fiamma eterna che illumina il mausoleo.

Articolo correlato:

Raúl ha presieduto la cerimonia d’inumazione dei resti dei 104 combattenti del II Fronte Orientale Frank País

Pubblicato in Attualità, Cuba, Cultura

ARCHIVI