Cari amici, Cari Soci ASC,
sono rientrata da poco dal viaggio a Cuba “Sui sentieri di Fidel “, organizzato dall’Associazione Svizzera-Cuba, durante il quale ho vissuto esperienze ed incontri molto interessanti. Tra questi la visita al CITA (“Centro Integrado de Tecnologia del Agua”) di Camagüey, dove ho avuto l’opportunità di partecipare alla distribuzione di filtri per la potabilizzazione dell’acqua a famiglie, con bambini in prima fila, in una discosta comunità contadina dell’Isola.
Il progetto si rivolge infatti alle comunità rurali a bassa densità demografica, lontane da centri urbanizzati, dove la risorsa idrica non è messa in rete (mancanza di acquedotti) e il sistema fognario non è all’avanguardia e presenta diversi problemi. Problemi fomentati da oltre 50 anni di blocco economico, finanziario e commerciale da parte degli Stati Uniti d’America che impedisce l’accesso alle tecnologie dei Paesi sviluppati.
L’Associazione Svizzera Cuba, Sezione Ticino, in collaborazione con il CITA e l’ “Instituto Nacional de Recursos Hidráulicos” (INRH ) ha rinnovato il progetto di potabilizzazione dell’acqua (progetto approvato da Solidarit’eau Suisse) nelle comunità rurali attraverso la produzione locale di filtri in ceramica e ampliamento degli stabili, accompagnati da programmi di sensibilizzazione sull’igiene e la gestione delle acque reflue.
La consegna dei filtri in una comunità a Camagüey è stata un ‘esperienza importante e molto emozionante per tutti noi partecipanti al viaggio.
Con queste mie righe intendo sollecitare il vostro appoggio a questo prezioso progetto aderendo all’iniziativa proposta dalla signora Franca Canevascini, anche lei partecipante al viaggio, conosciuta in Ticino come attrice e per le sue ricette culinarie.
Franca offre in solidarietà al progetto CITA, 100 esemplari del suo libro:
“ Cibo e Vino connubio Divino “ (+ CD “La Rose”)
di Franca Canevascini e Davide Comoli.
Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto CITA
Il libro è acquistabile presso l’Associazione Svizzera-Cuba, Sezione Ticino al costo di Fr. 25.- (+ Fr 5.- per eventuale spedizione), ordinandolo alla sottoscritta
Resto a vostra disposizione per maggiori dettagli e invio un cordiale saluto
Elda Bacchini,
Per il comitato ASC Ticino
elda.bacchini@bluewin.ch
Tel. 079 293 74 76
Grazie, Franca, per il prezioso contributo
Coordinate per il pagamento: ASC- Sezione Ticino Via Cantonale 5469 Magliaso Causale: Progetto ASC - CITA ccp: 65-4517-0 IBAN: CH48 0900 0000 6500 4517 0 (Postfinance)
Per maggiori informazioni sui nostri progetti:
http://www.cuba-si.ch/it/tema/progetti/