PL-. Migliaia di persone nel mondo partecipano questo giovedì a una nuova campagna a favore dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri negli Stati Uniti dopo un processo di forte carattere politico.
Ricorrendo questo mercoledì il 9° anniversario della detenzione di Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Ramón Labañino, René González e Fernando González, in circa 50 paesi sono state realizzate dimostrazioni popolari e iniziative per esigere la loro liberazione.
I Cinque sono stati condannati a pene che oscillano tra 15 anni di prigionia e due ergastoli per aver fatto abortire crimini di lesa umanità organizzati contro il loro paese dall’ultradestra anticubana di Miami.
Nella prima giornata di questo nuovo periodo per i Cinque, come si conoscono mondialmente, risaltano le azioni realizzate negli Stati Uniti con a capo il Comitato Free The Five.
Da Dominicana, Bolivia, Cile, Colombia, Uruguay, Messico, Angola, Brasile, Perù, Puerto Rico, Libano, Italia, Ucrania, Russia, Giappone, Cina e Filippine è stata resa nota la rivitalizzazione del movimento solidale con questi cubani.
Traduzione: Granma Int
– Danny Glover sostiene la giusta causa dei Cinque Eroi
– “Desde la soledad y la esperanza”: gli artisti per la libertà dei Cinque Eroi
– Sindaci della California chiedono i visti per le mogli di Gerardo e René
– Miami 5