Si terrà all’Avana il 22° incontro internazionale dei partiti comunisti e operai

Uniti siamo più forti“, sarà la premessa che verrà difesa dagli oltre 150 delegati che parteciperanno al 22° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai che si terrà al Palazzo dei Congressi dell’Avana dal 27 al 29 ottobre, riferisce oggi il Partito Comunista di Cuba sul suo sito web.

Fonte: Granma e ACN
Traduzione e adattamento: GFJ

Il Partito Comunista Cubano riferisce oggi sul suo sito web che più di 150 delegati parteciperanno al 22° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai che si terrà al Palazzo dei Congressi dell’Avana dal 27 al 29 ottobre“, afferma il Partito Comunista Cubano.

L’Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai (EIPCO), attualmente composto da 117 organizzazioni di tutti i continenti, è sorto in un momento di grande incertezza per la sinistra comunista internazionale, dopo il crollo del campo socialista europeo e la disintegrazione dell’URSS. È la più antica e vasta organizzazione di partiti comunisti esistente e lavora sistematicamente dalla sua fondazione nel 1998 ad Atene, in Grecia, attualmente composto da 117 organizzazioni di tutti i continenti, è sorto in un momento di grande incertezza per la sinistra comunista internazionale, dopo il crollo del campo socialista europeo e la disintegrazione dell’URSS. È la più antica e vasta organizzazione di partiti comunisti esistente e lavora sistematicamente dalla sua fondazione nel 1998 ad Atene, in Grecia.

L’incontro permetterà di riflettere sulle enormi sfide che le forze di sinistra devono affrontare di fronte all’offensiva imperialista, nella sua ansia di imporre la propria egemonia a livello globale, e sull’urgente necessità di continuare a rafforzare l’unità, la solidarietà e la cooperazione dei partiti comunisti e operai del mondo, nel perseguimento della lotta dei nostri popoli per la loro vera e definitiva emancipazione.

Sarà lo scenario appropriato per proporre e coordinare iniziative e scambiare idee sulla situazione internazionale, sui problemi affrontati da ciascuna delle parti nei loro spazi regionali e nazionali, aggiunge l’Agenzia di stampa cubana ACN.

Cuba ospiterà delegati provenienti da 65 Paesi dei cinque continenti. All’Avana arriveranno circa 82 forze politiche e 31 delegazioni guidate dai loro primi segretari.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI