SOLIDARIETÀ SVIZZERA AL VENEZUELA BOLIVARIANO, NO AL GOLPISMO!

Foto d’archivio: Manifestazione a Ginevra, 30 giugno 2015,  la Place des Nations

 

 COMUNICATO

Bellinzona, 31 agosto 2016

Dopo il golpe bianco in Brasile, che ha visto una destra nostalgica della dittatura militare imporsi – almeno per ora – sulla presidente democraticamente eletta Dilma Rousseff e il recentissimo assassinio di un viceministro in Bolivia, si prospetta una situazione di forte instabilità anche nella Repubblica Bolivariana del Venezuela. L’imperialismo statunitense è più che mai attivo per riportare alla subalternità l’America latina e impedirne il processo di integrazione economica e politica.

Il prossimo 1° settembre si svolgerà a Caracas una manifestazione indetta dall’opposizione contro il governo legittimo del presidente Nicolas Maduro. Al di là dell’immagine pacifica che i promotori vogliono trasmettere di sé, è evidente l’intento eversivo della stessa: vi sono tutti gli elementi per prevedere che la manifestazione debba degenerare nella violenza, così da creare il pretesto per scatenare quella che potrebbe diventare una guerra civile o per giustificare un intervento estero che metta fine all’esperienza della Rivoluzione Bolivariana con la scusa dei diritti umani. Non a caso le forze di polizia venezuelane hanno già individuato alcuni provocatori che stavano progettando degli “incidenti”.

Condannando il golpismo e le continue provocazioni ai danni dell’unità e della sovranità nazionale dei paesi che si rendono indipendenti dal dominio imperialista, dal Ticino intendiamo ribadire la nostra solidarietà al processo rivoluzionario venezuelano e al suo legittimo governo: prima l’oligarchia ha iniziato una guerra psicologica, poi ha continuato con la guerra economica nel tentativo di affamare la popolazione, e ora si prepara direttamente al golpe.

 hands off venezuela

ASC Associazione Svizzera-Cuba  
ALBA SUIZA

mediCuba Suiza
mediCuba Europa
AMCA Associazione di Aiuto Medico al Centro America
Partito Comunista de la Svizzera Italiana, Ticino
Gioventù Comunista Ticino
Partito Svizzero del Lavoro PSdL/
POP,  Ticino
Forum Alternativo
SISA
Collettivo Scintilla  

 

Pubblicato in Attualità, Internazionale, Svizzera

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Eventi

Cada 17 del mes: Protestas contra el Bloqueo criminal de los Yankis

17.07.2018

"26 de Julio" in BERN

21.07.2018
in OVG, Muri b. Bern

"26 de Julio" in BERLIN

28.07.2018
in Stadtpark Lichtenberg (Parkaue), Berlin

Sfilata 1° Maggio 2016. La Habana

Archivi

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)