Solo il socialismo salverà l’umanità. Messaggio del PCC al Partito Comunista della Federazione Russa in occasione del 150 ° anniversario della nascita di Vladimir Ilyich Lenin (+ FOTO)

Il primo monumento a Lenin al di fuori dell’URSS fu costruito a L’Avana
Fidel ante el Mausoleo de Lenin, el 27 de junio de 1972.
Fidel di fronte al Mausoleo di Lenin, il 27 giugno 1972. Foto: Archivio di Granma

In occasione di questo 22 aprile per commemorare il 150 ° anniversario della nascita di Vladimir Ilyich Lenin,  tramite un messaggio al Partito Comunista della Federazione Russa, il Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba si unisce “a tutti i rivoluzionari del mondo” in riverente memoria del fondatore e leader della leggendaria rivoluzione socialista di ottobre.

Il testo è introdotto dal saluto fraterno attraverso le parole del comandante in capo Fidel Castro Ruz: «Va detto che il pensiero di Lenin ha avuto una grande influenza sul processo rivoluzionario cubano. Che le idee di Lenin, in seguito alla rivoluzione di ottobre, furono ampiamente diffuse in tutto il mondo e che nel nostro paese trovarono una terra fertile, trovarono seguaci che si ispirarono a quel pensiero. E che già nel processo rivoluzionario di lotta dal 1930 al 1933, i rivoluzionari cubani furono profondamente influenzati dal pensiero di Lenin ».

La lettera evidenzia la continuità della vocazione leninista nelle diverse fasi della lotta rivoluzionaria, «sin dalla creazione del Partito comunista di Cuba, fondato da Carlos Baliño e Julio Antonio Mella, affiliato alla Terza Internazionale, organizzata da Lenin; negli ideali della generazione centenaria, guidata da Fidel, e durante questi anni di costruzione del socialismo a Cuba ».

Nella lettera si evidenziano gli innumerevoli esempi di sostegno da parte del popolo cubano per il carattere socialista della Rivoluzione, dalla mobilitazione contro l’aggressione imperialista di Playa Girón, all’approvazione della nuova Costituzione della Repubblica; due esempi del “tributo vivente” all’eredità di Lenin “e a tutti coloro che lottano per la pace, lo sviluppo, la vita e il benessere della specie umana”.

“Di fronte ai gravi problemi che affliggono il mondo di oggi, inclusa la pandemia del nuovo coronavirus, ribadiamo la nostra ferma convinzione che solo il socialismo salverà l’umanità e sarà in grado di condurci in un mondo migliore, pieno di giustizia e uguaglianza” , conclude il messaggio.

 Il Capo dello Stato all’ingresso del mausoleo che ospita la bara di Vladimir Ilyich Lenin,mentre deposita  una corona di fiori a nome del popolo cubano. Foto: Revolution Studies
Il generale dell’esercito Raúl Castro Ruz, allora ministro delle FAR, mentre effettua un’offerta floreale a Lenin il 22 febbraio 1979. Foto: Archivio Granma
Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI