Erdogan esprime a Díaz-Canel l’interesse della Turchia ad aumentare gli scambi commerciali con Cuba
Nell’ambito del tour internazionale del Presidente Miguel Díaz-Canel, il leader cubano è stato ricevuto dal suo omologo turco ad Ankara.
Fonte: https://www.telesurtv.net/
Traduzione: GFJ
23 novembre 2022
In una conferenza stampa congiunta, Erdorgan ha osservato che il commercio bilaterale è attualmente "al di sotto del suo potenziale, senza dubbio a causa delle sanzioni unilaterali imposte a Cuba". | Foto: Twitter @RTErdogan
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il suo omologo cubano, Miguel Díaz-Canel, hanno promesso mercoledì di rafforzare la cooperazione bilaterale, mentre il leader turco ha descritto la visita come “un punto di svolta” per le relazioni tra i due Paesi.
Erdorgan ha ricevuto il suo omologo cubano nel Complesso presidenziale turco di Ankara, che poche ore prima aveva visitato la città di Anıtkabir, in Turchia, il mausoleo di Mustafa Kemal Atatürk, eroe nazionale del Paese eurasiatico.
In una conferenza stampa congiunta, Erdorgan ha sottolineato che il commercio bilaterale è attualmente “al di sotto del suo potenziale, senza dubbio a causa delle sanzioni unilaterali imposte a Cuba“, in riferimento all’embargo statunitense.
Los presidentes de #Cuba 🇨🇺 @DiazCanelB y de #Türkiye 🇹🇷 @RTErdogan ofrecieron declaraciones a la prensa, una vez concluidas las conversaciones oficiales y la firma de acuerdos. #DiazCanelEnTürkiye pic.twitter.com/cxBjllBanR
— Cancillería de Cuba (@CubaMINREX) November 23, 2022
Il leader turco ha precisato che l’obiettivo è quello di aumentare il commercio bilaterale a 200 milioni di dollari all’anno.
Erdogan ha ricordato che l’agenzia turca di cooperazione allo sviluppo TIKA realizza progetti agricoli a Cuba e che i due Paesi collaborano negli aiuti allo sviluppo in Africa, in particolare in Guinea Equatoriale.
Díaz-Canel ha inoltre sottolineato l’importanza dell’incontro odierno, ha ringraziato Ankara e il popolo turco per il loro sostegno di fronte al “blocco” statunitense di Cuba e ha sottolineato che i ministri dei due Paesi lavoreranno per approfondire le relazioni.
Il leader cubano, in visita ufficiale in Turchia, è arrivato a piedi ad Aslanlı Yolu ad Anıtkabir con la sua delegazione e ha deposto una corona di fiori al mausoleo.
El presidente @DiazCanelB es recibido #AHORA en el Complejo Presidencial de Türkiye por el mandatario turco @RTErdogan.
Sostendrán conversaciones oficiales y luego harán declaraciones a la prensa. #DiazCanelEnTürkiye pic.twitter.com/kCpvxmNpC7
— Presidencia Cuba 🇨🇺 (@PresidenciaCuba) November 23, 2022
In seguito, il leader cubano e la delegazione che lo accompagnava hanno scattato una foto ricordo sulla scalinata di Anıtkabir e si sono recati alla Torre del Patto Nazionale per firmare il Libro Speciale di Anıtkabir.
Esta mañana visitamos el mausoleo de Mustafa Kemal Atatürk, líder de la Guerra de Independencia, fundador y primer Presidente de la República de #Türkiye.
Le rendimos tributo como Padre del pueblo turco, en nombre del pueblo de #Cuba. pic.twitter.com/IEXOc2CV4G
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) November 23, 2022
Il presidente cubano ha scritto le seguenti dichiarazioni nel libro dei visitatori:
“La delegazione cubana è qui per portare il suo sentito rispetto e la sua riverenza a Kemal Atatürk, padre fondatore della moderna nazione turca, che il Comandante in Capo Fidel Castro ha definito un’ispirazione per la Repubblica di Cuba. Come popoli cubani e turchi, abbiamo valori comuni che sono l’eredità dei fondatori di entrambe le nazioni“.
Dopo Fidel Castro, è stata la prima visita di un presidente cubano in Turchia in 27 anni. D’altra parte, la visita del leader turco a Cuba il 10 febbraio 2015 è stata la prima visita di un capo di Stato turco a Cuba.
La delegazione cubana incontrerà anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan per discutere di questioni economiche.
In seguito, il leader cubano ha incontrato i rappresentanti del movimento locale di solidarietà con Cuba.