Venezuela e Cuba si impegnano a “rifondare” la mappa della cooperazione

Il presidente venezuelano ha sottolineato la decisione dei governi del suo Paese e di Cuba di rifondare in modo “creativo e profondo” la mappa della cooperazione.

Fonte:
Traduzioe: GFJ

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro (a destra) durante un incontro con il primo ministro cubano Manuel Marrero a Caracas, 10 maggio 2022

Nicolás Maduro ha chiarito martedì, in una riunione di lavoro con il primo ministro cubano Manuel Marrero Cruz, che entrambi i governi hanno iniziato il processo di “rifondazione creativa e profonda della mappa della cooperazione” con l’obiettivo di adattare l’agenda bilaterale all’attualità, secondo il canale statale Venezolana de Televisión (VTV).

Stiamo andando verso una rifondazione per migliorare, approfondire e ampliare il sostegno reciproco, insieme e uniti, visualizzando il resto di questo decennio 2022-2030, visualizzando una nuova prosperità per Cuba, il Venezuela, l’America Latina […] e la ricostruzione della regione, sempre uniti, uniti nella resistenza e nella rinascita degli ideali e della Rivoluzione“, ha sottolineato Maduro in una conferenza stampa dal Palazzo Miraflores con il premier cubano.

Marrero Cruz è a Caracas da lunedì nell’ambito di una visita ufficiale per “rafforzare” gli interessi reciproci e i “legami di amicizia“.

A questo proposito, il presidente venezuelano ha sottolineato che l’incontro con il primo ministro cubano aprirà la strada al rafforzamento della cooperazione per migliorare la vita sociale ed economica dei popoli.

Maduro ha infatti dichiarato che “molto presto” si recherà a Cuba per tenere una serie di “incontri molto importanti” con il suo omologo, Miguel Díaz-Canel.

Manuel Marrero ha valutato positivamente la sua visita nella nazione sudamericana, dove ha parlato con le autorità venezuelane di questioni economiche e finanziarie, oltre a scambiare esperienze che portano ad azioni per migliorare l’economia di entrambe le nazioni.
nrl/rba

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Eventi

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

ATTUALE

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)