VIDEO: La Russia invia due aerei da trasporto militare di aiuti umanitari a Cuba

L’aiuto comprende cibo, attrezzature di protezione personale e più di 1 milione di maschere per il viso.

Fonte:
Traduzione: GFJ

VIDEO: La Russia invia due aerei da trasporto militare per portare aiuti umanitari a Cuba

Il ministero della difesa russo ha inviato due aerei da trasporto militare An-124 Ruslan a Cuba con più di 88 tonnellate di aiuti umanitari, ha annunciato sabato (24.07.2021).

Due aerei An-124 Ruslan del Ministero della Difesa russo sono decollati dal campo d’aviazione Chkalovsky vicino a Mosca verso la loro destinazione“, ha confermato il dipartimento militare.

L’aiuto comprende cibo, attrezzature di protezione personale e più di 1 milione di maschere per il viso.

La consegna degli aiuti al paese latinoamericano è stata ordinata dal presidente russo Vladimir Putin, ha detto il ministero della difesa.

L’An-124 Ruslan è l’aereo più grande e potente del mondo.

Le autorità cubane venerdì hanno confermato 7.784 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, segnando un nuovo massimo per il paese.

Nuove sanzioni USA

La spedizione arriva due giorni dopo che il governo degli Stati Uniti ha annunciato l’imposizione di nuove sanzioni contro funzionari cubani per presunti “abusi contro i manifestanti” durante le proteste in alcune parti dell’isola l’11 luglio.

Dopo l’annuncio delle misure punitive, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che le sanzioni imposte sono “solo l’inizio”, e che il suo paese “continuerà a sanzionare i responsabili dell’oppressione del popolo cubano”.

In risposta a queste dichiarazioni, il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha dichiarato che il governo degli Stati Uniti “non ha assolutamente alcuna autorità morale” per chiedere il rilascio delle persone detenute nelle proteste a Cuba e ha chiesto a Washington di affrontare il “razzismo sistematico” e la brutale repressione nelle proteste negli Stati Uniti.

Tutte le garanzie legali e procedurali per i detenuti sono rispettate a Cuba“, ha aggiunto il ministro degli Esteri.

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

ATTUALE

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)