Xi Jinping: “Il compagno Castro vivrà per sempre. Un grande uomo che la storia ricorderà”

Il popolo cinese ha perso un compagno buono e sincero, ha affermato il presidente della Cina, Xi Jinping, nel suo messaggio per la morte del leader cubano Fidel Castro.

Fonte: Risultati immagini per hispantv
Traduzione: http://www.lantidiplomatico.it/
26/11/2016

Xi Jinping: Il compagno Castro vivrà per sempre. Un grande uomo che la storia ricorderà

Nel messaggio, il Presidente cinese Xi Jinping ha definito il comandante come un “grande uomo” che la storia ricorderà.
“Il compagno Castro vivrà per sempre”, ha anche aggiunto il segretario generale del Partito comunista cinese.Xi Jinping ha attribuito a Castro lo sviluppo delle relazioni tra Cuba e la Cina.I due Paesi stabilirono relazioni diplomatiche nel 1960, legami non proprio amichevoli fino alla morte del presidente cinese Mao Zedong (1976). Questa distanza era dovuta al fatto che Cuba era nell’orbita dell’Unione Sovietica, rivale della Cina.

Poche ore dopo l’annuncio della morte del comandante cubano, la televisione nazionale cinese ha mandato in onda sul canale CCTV un documentario in cui Castro affermava di “ammirare” Mao e di essere “lamentare di non averlo conosciuto.”

Dopo la caduta dell’Unione Sovietica, le autorità del gigante asiatico sono state più volte nell’isola caraibica. Il Presidente Xi Jinping ha visitato L’Avana, nel 2014, 19 anni dopo la visita di Fidel Castro a Pechino nel 1995.

Attualmente, i governi di Cina e di Cuba cercano di imprimere “una nuova dinamismo” ai loro rapporti bilaterali.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI