Il Venezuela contribuirà al recupero delle case di Cuba

cubahuracan
CARACAS.— Il Venezuela aiuterà Cuba a superare i danni provocati dall’ uragano Matthew nell’oriente del paese, con l’invio di un carico d’assistenza umanitaria che è già partito dal porto de La Guaira, nello stato Vargas.

Attraverso la Missione “Barrio Nuevo – Barrio Tricolor”, la nazione bolivariana donerà 20.000 metri quadrati di tetto destinati inizialmente a 250 case di Cuba ha informato PL.

Il carico comprende due camion da carico, un caricatore frontale, otto camions girevoli, una cisterna per l’acqua, tre camions miscelatori, due retro scavatrici, due scavatrici e tre montacarichi da tre tonnellate, e altri veicoli, con l’obiettivo di collaborare alla ricostruzione delle infrastrutture.

Lo stesso presidente  Nicolás Maduro, durante una manifestazione realizzata nel fine settimana nel Poliedro di Caracas, ha salutato il presidente cubano Raúl Castro ed ha ricordato l’appoggio dell’Isola allo sviluppo dei programmi di salute in Venezuela.

Erano presenti al carico della donazione nel porto de la Guaira, il ministro di Habitat e Casa, Manuel Quevedo, e il vicepresidente per l’Area Sociale, Jorge Arreaza.

“Questa nave va sino al porto di Santiago giungerà in quattro giorni per dare serenità al popolo cubano”, ha detto sabato Arreaza.

L’ambasciatore di Cuba a Caracas, Rogelio Polanco,  ha ringraziato il Venezuela e il Governo del presidente Maduro per gli aiuti umanitari inviati nell’Isola.

“Questo abbraccio solidale del Venezuela servirà a far sì che Cuba in poco tempo possa ricostruire le strade e gli edifici danneggiati dalla devastazione del ciclone”, ha detto l’ambasciatore.

Al suo passaggio l’uragano di categoria 4 della scala Saffir-Simpson, e i venti massimi sostenuti di 220 Km. l’ora hanno colpito con estrema durezza la città di Baracoa, in provincia di  Guantánamo.

Non si lamenta la perdita di vite umane, ma i danni alle infrastrutture e alle abitazioni sono stati molto severi e sono molte le famiglie evacuate.

Nei giorni scorsi il Venezuela ha manifestato la sua solidarietà con Haiti, nazione che è stata duramente colpita dal Matthew, con l’invio di aiuti umanitari.

Inoltre 200 medici cubani specializzati hanno raggiunto questo paese dei Caraibi. (Traduzione GM – Granma Int.)

Publicado en: Actual, Cuba

VIDEO: Raúl Castro: Informe Central al VII Congreso del Partido Comunista de Cuba

continuan-los-trabajos-del-congreso-del-pc" width="100%" height="320" frameborder="0" scrolling="no" />

Eventos

Buscando el pulso de Cuba - am Puls von Kuba

27.04.2018
in Lever du Soleil, Basel

Ausstellung "Che - die unbekannten Fotos 1959-1964"

28.04.2018 - 01.05.2018
in Kunstraum Walcheturm, Zürich

1. Mai-Vorfeier Basel: "200 Jahre Karl Marx und die Welt von heute"

28.04.2018
in Restaurant “Zum Rebhaus”, Basel

Vortrag/Kurs: "Kuba: Keine Freiheit ohne Befreiung"

29.04.2018
in Kunstraum Walcheturm, Zürich

1er Mai à Yverdon

01.05.2018
in Marché d’Yverdon, Yverdon-les-Bains

1. Mai in Basel

01.05.2018
in Barfüsserplatz, Basel

1. Mai in Zürich

01.05.2018
in Zeughausareal, Zürich

"26 de Julio" in BERN

21.07.2018
in OVG, Muri b. Bern

"26 de Julio" in BERLIN

28.07.2018
in Stadtpark Lichtenberg (Parkaue), Berlin

Legado de Fidel Castro

Archivos