Chi siamo?

Patria grande

L’Associazione Svizzera-Cuba ASC nasce, per solidarietà con la Rivoluzione Cubana agli inizi degli anni ’60, subito dopo il trionfo rivoluzionario del 1° gennaio 1959, e si profila nel momento dell’aggressione degli Stati Uniti a Playa Girón (17 aprile 1961).

La ASC si ispira agli stessi ideali della Rivoluzione Cubana: ai principi della solidarietà, dell’uguaglianza e della fraterna collaborazione fra i popoli e si batte contro ogni forma di razzismo e di oppressione, per la salvaguardia dei diritti umani collettivi e individuali, per il consolidamento della pace nel mondo.

L’ASC è autonoma dal governo e dai partiti politici e si colloca nel vasto movimento progressista e antimperialista del nostro Paese.

I . L’ASC e la lotta contro il blocco degli Stati Uniti d’America

Attualmente l’obiettivo prioritario dell’ ASC è quello di continuare la lotta contro l’illegale blocco economico, commerciale, finanziario e culturale che gli Stati Uniti impongono a Cuba da oltre quaranta anni.
Dal 1992 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite vota una risoluzione che esige l’abolizione del blocco imposto contro Cuba e che da 13 anni viene approvata a larghissima maggioranza dagli Stati membri.
Tuttavia tale risoluzione non è mai stata rispettata. Al contrario: l’applicazione del blocco è stata resa ancora più ferrea dagli Stati Uniti d’America, con il crudele obiettivo di strangolare l’economia cubana e, di conseguenza, far morire di fame questo popolo.

II. L’ASC e la solidarietà con Cuba

La solidarietà dell’ ASC nei confronti di Cuba si esprime su più linee e si manifesta, in particolare, attraverso le seguenti azioni:
fornire – attraverso conferenze, dibattiti, incontri, proiezioni, pubblicazioni, esposizioni di mostre ecc. – un’informazione esauriente ed obiettiva sulla Cuba di oggi e sul processo storico che ha portato alla Rivoluzione del 1° gennaio 1959. I tradizionali mezzi di comunicazione, infatti, offrono un’informazione distorta o menzognera, quando non tacciono su questo argomento;
organizzare brigate di lavoro volontario e viaggi politico-culturali di gruppo a Cuba;
promuovere ed organizzare progetti mirati e raccolte di fondi e di materiali destinati alle istituzioni cubane, come p.es. ospedali, case per anziani, asili d’infanzia, scuole, università, centri scientifici e culturali ecc.

L’ASC invita alla partecipazione e all’appoggio tutte le persone e le istituzioni che intendono offrire la loro solidarietà al popolo cubano.

STATUTI DELL’ASSOCIAZIONE SVIZZERA-CUBA
ASC formulario d’iscrizione (scaricare)

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Eventi

"26 de Julio" in BERN

21.07.2018
in OVG, Muri b. Bern

"26 de Julio" in BERLIN

28.07.2018
in Stadtpark Lichtenberg (Parkaue), Berlin

Sfilata 1° Maggio 2016. La Habana

Archivi

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)