
Il 44° Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano si svolgerà all’Avana dall’8 al 17 dicembre 2023. Parteciperanno al concorso cinematografico solo le produzioni a tema latinoamericano realizzate tra il 2022 e il 2023.
2. Ottobre 2023Nel giornalismo Ángel Guerra è stato direttore del giornale Juventud Rebelde tra il 1968 e il 1971 e della rivista Bohemia da quest’ultimo anno fino al 1980. Ha lavorato come professionista della stampa in diversi Paesi dell’Asia, dell’Africa, dell’Europa e dell’America Latina e negli Stati Uniti.
1. Ottobre 2023Il dirigente cubano è alla guida di una delegazione di alto livello del Partito e dello Stato cubano in visita in Vietnam per partecipare alla cerimonia di commemorazione del 50° anniversario del giorno in cui il leader Fidel Castro visitò la Zona Liberata del Vietnam del Sud (settembre 1973-2023).
29. Settembre 2023La politica di incoraggiamento del terrorismo e della sovversione contro Cuba esiste da più di sessant’anni. Fin dai primi decenni della Rivoluzione, Washington ha attuato strategie violente contro un popolo che era appena riuscito a eliminare una delle più sanguinose dittature dell’America Latina del secolo scorso, quella di Fulgencio Batista.
28. Settembre 2023Gli incontri al vertice degli ultimi due mesi hanno mostrato un’umanità che sembra tracciare un percorso diverso da quello che ha vissuto negli ultimi 80 anni, segnato dal dominio, dall’imposizione, dal ricatto e dalla minaccia permanente rappresentata dall’egemonia atlantista degli Stati Uniti e dell’Europa.
27. Settembre 2023La nazione centroamericana vanta oggi un tasso di omicidi pari a sette per 100.000 abitanti (Cuba 5 per 1000 abitanti), uno dei più bassi dell’America Latina nell’ultimo decennio, attribuito all’efficacia della sua strategia di sicurezza che separa il Paese dalla crescita accelerata del crimine organizzato e del traffico di droga dal sud del continente.
24. Settembre 2023Le potenti multinazionali funzionano come entità indipendenti che non hanno bisogno di Stati nazionali forti, hanno i loro eserciti, le loro leggi interne e spostano le loro risorse in tutto il mondo, alla ricerca permanente di mercati del lavoro a basso costo che forniscano loro i maggiori profitti.
21. Settembre 2023Il leader della Rivoluzione cubana, il generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, ha accompagnato lunedì il compagno Li Xi, membro del Comitato Permanente dell’Ufficio Politico del Partito Comunista Cinese e segretario della Commissione Centrale di Ispezione Disciplinare, durante la visita al Centro Fidel Castro Ruz, nell’ambito della sua visita a Cuba
19. Settembre 2023Di fronte ad un Nord globale che vorrebbe mantenere i privilegi acquisiti in secoli di colonizzazione e neocolonizzazione, il G77 + Cina de L’Avana propone un sistema politico ed economico più giusto, in cui tutti i Paesi abbiano una voce e che possa garantire una vita dignitosa a tutta l’umanità.
17. Settembre 2023L’Occidente collettivo storicamente ha sempre ostacolato le lotte progressiste per sostenere le parti più reazionarie, pronte a scambiare la sovranità nazionale con una rendita politica. Quello che oggi anche i più ottusi iniziano a capire è che i tempi stanno cambiando, non c’è più un solo impero, stiamo entrando in un nuovo mondo multipolare.
9. Settembre 2023Nel 2022, 33 milioni di persone in Brasile si trovavano in gravi condizioni di mancanza di accesso al cibo.
2. Settembre 2023Durante le sue visite ufficiali in Angola, Mozambico e Namibia, il presidente della nazione caraibica, Miguel Díaz Canel ha espresso la sua gratitudine per la storica posizione di questi territori nel promuovere, da parte dell’Unione Africana, risoluzioni contro il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti nei confronti di Cuba
1. Settembre 2023Mentre i media mainstream locali, quando non ignorano l’evento, lo sminuiscono, il Gruppo BRICS passa da 5 a 11 membri a partire dal 1° gennaio 2024. È un fatto storico.
La notizia è stata data da Cyril Ramaphosa, Presidente del Sudafrica, Paese organizzatore del 15° Vertice del gruppo.
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica è arrivato ieri nella città angolana di Luanda, iniziando un programma di visite nel continente africano che comprende anche Mozambico e Namibia, oltre al Sudafrica, dove parteciperà al vertice dei BRICS.
21. Agosto 2023In questo giorno, il leader eterno della Rivoluzione cubana Fidel Castro Ruz, il cui nome è quello di una delle piazze di questa area metropolitana, avrebbe compiuto 97 anni. E i moscoviti, assieme a cittadini russi e cubani che si sono riuniti presso il monumento, sono venuti qui per rendere omaggio alla memoria del leggendario comandante Fidel.
15. Agosto 2023Fidel aveva sempre sottolineato che la Rivoluzione cubana era uno sforzo collettivo e che il suo successo non era dovuto esclusivamente alla sua leadership. Il Centro Fidel Castro Ruz è quindi dedicato non solo alla persona Fidel Castro, ma anche all’ideologia e ai principi che ha sostenuto.
14. Agosto 2023