MARCO RUBIO DIVENTERA’ SGRETARIO DI STATO DEGLI STATI UNITI NELLA AMMINISTRAZIONE TRUMP (GENNAIO 2025).
12. Novembre 2024Un collettivo di autori ha pubblicato un documentato dossier sulle ampie sanzioni statunitensi contro Cuba in violazione del diritto internazionale: “Banche svizzere contro Cuba – Cronaca di uno scandalo ufficialmente certificato”. Poiché i principali media non dedicano molto spazio all’argomento, Infosperber pubblica due parti dei capitoli introduttivi.
3. Novembre 2024Nel quotidiano spagnolo El Mundo, la giornalista Nuria López cura una rubrica che potrebbe benissimo chiamarsi “ripulitura di golpisti”.
Le sue interviste esaltano, ad esempio: Jeanine Áñez , che oggi sta scontando una condanna per il colpo di stato del 2019 in Bolivia e per oltre venti morti causate dalla repressione (3); o i venezuelani Antonio Ledezma, Leopoldo López e Juan Guaido tutti e tre coinvolti in piani di violenza politica, assassinio di presidenti e intervento militare straniero nel loro paese, così come nell’implementazione di un blocco economico totale che ha causato migliaia di vittime in Venezuela.
Perciò non è sorprendente la sua ultima intervista a Rosa María Payá, cubana “anticastrista” e direttrice esecutiva della Fundación para la Democracia Panamericana, con sede a Miami.
La pratica coerente della critica e dell’autocritica promossa dal leader storico della Rivoluzione, basata sulla partecipazione politica sistematica e consapevole della società, era ed è una condizione essenziale per garantire la capacità collettiva di resistenza, creativa e ribelle
31. Dicembre 2023Solo un cupo cinismo che rispecchia l’esecrabile deficit di etica umana che permea una società asservita a una capillare manipolazione consente di obliterare l’immensità dei crimini contro l’umanità che Israele (e personalmente i singoli membri del governo/esercito israeliani) continuano a commettere a Gaza contro persone inermi, uomini, donne e bambini, che muoiono sotto le bombe della “sola democrazia del Medio Oriente”
25. Dicembre 2023Non c’è un’analisi specifica del problema coloniale nell’opera di Marx. La sua trattazione è data nella misura in cui chiarisce la comprensione del suo studio del capitalismo o nei casi in cui diventa un problema dell’attualità politica europea – spesso inglese – e quindi incide sul suo obiettivo: la rivoluzione comunista.
15. Dicembre 2023Il presidente venezuelano ha fatto notare che questa non è né la prima né l’ultima volta “che l’imperialismo crea un fantoccio, lo usa, lo brucia, lo distrugge e lo butta via”.
12. Dicembre 2023Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, e il presidente della Guyana, Irfaan Alí, si incontreranno per risolvere diplomaticamente la questione della Guayana Esequiba, mentre le forze imperialiste sembrano spingere per provocare un conflitto anche in Sud America.
12. Dicembre 2023“Credo nella lotta armata come unica soluzione per i popoli che lottano per liberarsi. Crescete come buoni rivoluzionari. Studiate molto per poter dominare la tecnica che permette di dominare la natura. Ricordatevi che l’importante è la rivoluzione e che ognuno di noi, solo, non vale nulla” Ernesto che Guevara (TESTI, VIDEO, MUSICA SUL ‘CHE’)
11. Dicembre 2023Conversando con Khaldia Abubakra (Gaza, 1967), fondatrice del movimento femminista e anticolonialista Alkarama e del movimento Masar Badil (Rotta rivoluzionaria alternativa)
9. Dicembre 2023Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, incontra i rappresentanti della comunità imprenditoriale della Repubblica Islamica dell’Iran. Vengono presentate le opportunità commerciali e gli incentivi che Cuba offre agli uomini e alle donne d’affari di questo Paese fratello.
6. Dicembre 2023Mi chiedo se c’è ancora qualcuno che pensa davvero che questa procedura elettorale ogni pochi anni, con la partecipazione volontaria o forzata di cittadini i cui pensieri e sentimenti sono completamente controllati dagli schermi televisivi e da internet, possa essere chiamata “democrazia”.
4. Dicembre 2023Da Cuba, come non poteva essere altrimenti, il popolo, allergico per antonomasia a qualsiasi ingiustizia, ripudia fin dall’inizio questo genocidio, descritto come tale dal presidente Miguel Díaz-Canel, che in un veemente intervento ha dichiarato: “Coloro che oggi si oppongono alla cessazione della violenza a Gaza come questione di massima priorità, dovranno assumersi la responsabilità delle gravi conseguenze che ciò comporta”
28. Novembre 2023Questo giovedì L’Avana sarà teatro di una marcia popolare in difesa del popolo della Palestina che soffre. Cuba, sempre solidale e fautrice di cause giuste, condanna fermamente l’aggressione genocida che il governo sionista di Israele ha scatenato contro la Palestina dal 7 ottobre scorso.
23. Novembre 2023Il piano economico di Javier Milei, è per la maggior parte “un plagio” di quelli attuati durante le amministrazioni della dittatura civile-militare di Jorge Videla e dei governi di Carlos Menem e Mauricio Macri, con “solo tre proposte che possono essere considerate proprie”, come la dollarizzazione e la soppressione della Banca Centrale, l’eliminazione della Co-Partecipazione Federale delle Imposte e i voucher educativi
22. Novembre 2023“Non voglio promuovere relazioni con i comunisti, né con il Venezuela, né con Cuba, né con il Nicaragua, né con la Cina”.
20. Novembre 2023