Cuba ha ricevuto 2,6 milioni di visitatori fino alla fine di ottobre

Alla fine di ottobre, Cuba ha ricevuto quasi 2,6 milioni di visitatori, di cui circa due milioni di turisti, secondo l’ultimo rapporto dell’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONIE).

Fonti: ,  Granma, 
Taduzione e aggiunte: GFJ
7 novembre 2023


Secondo il rapporto pubblicato dall’ONIE (Oficina Nacional de Estadística e Información de Cuba) sul suo sito web, fino al decimo mese dell’anno sono arrivati 2.591.938 viaggiatori, una cifra che rappresenta un aumento del 149,9% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Inoltre, a ottobre erano arrivati nel Paese 1.973.085 visitatori internazionali, il 164,6% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per Paese, il Canada continua a essere la principale fonte di turisti a Cuba, con 748.976 persone che hanno visitato l’isola, un numero equivalente a un aumento del 208,6% rispetto all’anno precedente. Al secondo posto c’è la comunità cubana all’estero, con 297.034 persone, e al terzo la Federazione Russa, con 146.306 persone.

Gli Stati Uniti (130.331), la Spagna (76.284), la Germania (55.519) e il Messico (51.314) rimangono nella lista, con gli arrivi dalla nazione azteca che si distinguono per la crescita più rapida, con un aumento del 214% rispetto al 2022.

Le autorità dell’isola hanno fissato l’obiettivo di 3,5 milioni di turisti per quest’anno a Cuba, con i dati di novembre e dicembre ancora da pubblicare. L’undicesimo mese dell’anno segna l’inizio dell’alta stagione turistica, quando il flusso di passeggeri aumenta in modo significativo.

Prima della pandemia COVID-19, Cuba aveva ricevuto 4,9 milioni di turisti.

Progetti di potenziamento dei voli tra Russia e Cuba


La ripresa dei voli diretti di Aeroflot è prevista per la fine di dicembre.

La Russia e Cuba hanno in programma, alla fine di dicembre, di effettuare voli ogni dieci giorni da San Pietroburgo a Cayo Coco, ha dichiarato l’ambasciatore cubano presso la nazione slava Julio Garmendía.

Alla fine di dicembre si prevede di riprendere i voli diretti dell’Aeroflot tra le capitali dei due Paesi, così come uno ogni dieci giorni da San Pietroburgo a Cayo Coco“, ha dichiarato il diplomatico citato da Prensa Latina.

Garmendía ha sottolineato che, nonostante tutte le difficoltà logistiche esistenti, le compagnie aeree e gli operatori turistici russi sono molto interessati a continuare le operazioni a Cuba, dove i russi sono sempre i benvenuti.

In precedenza si era saputo che il Ministero dei Trasporti russo stava progettando di aumentare il numero di voli per Cuba entro la fine dell’anno, portandolo a dieci alla settimana.

Inoltre, l’amministratore delegato di Aeroflot Sergey Aleksandrovsky ha annunciato che a dicembre riprenderanno i voli diretti da Mosca a L’Avana, con una frequenza di due volte a settimana, operati da Rossiya Airlines.

La compagnia ha dichiarato che le operazioni inizieranno il 24 dicembre. Rossiya ha iniziato a effettuare voli diretti regolari per la località turistica di Varadero il 1° luglio, ha riferito PL.

Cuba ufficializza l’uso di carte di credito con il sistema di pagamento russo MIR

VIDEO

Le sedi in cui verrà implementato il sistema saranno gradualmente ampliate.

l sistema di pagamento MIR è diventato operativo a Cuba e le carte di credito russe sono ora accettate in diversi esercizi commerciali dell’isola, ha riferito la società sul suo sito web.

I turisti russi possono ora pagare con le carte MIR nei negozi, negli hotel, nei ristoranti e in altri esercizi commerciali del Paese caraibico, compresi quelli situati in destinazioni turistiche popolari come L’Avana e Varadero. I luoghi in cui le carte possono essere utilizzate saranno gradualmente ampliati, ha dichiarato Vladimir Komlev, direttore generale del sistema di pagamento.

Nel marzo 2023, i visitatori russi hanno utilizzato la possibilità di prelevare contanti dagli sportelli automatici a Cuba circa 3.000 volte, ha aggiunto Komlev.

La Banca Centrale di Cuba (BCC) ha riferito che “in uno scambio tenutosi il 5 dicembre tra i rappresentanti del Sistema Nazionale Russo di Pagamento con Carta (NSPK), della Banca Centrale di Cuba (BCC), di Servicios de Pagos (RED S.A) e di Fincimex, è stato ufficializzato il funzionamento delle carte MIR come mezzo di pagamento attraverso l’intera rete nazionale di sportelli automatici e terminali di vendita (POS)“.

Nell’ambito dell’incontro, i delegati hanno visitato un negozio per testare il funzionamento delle carte, “e le azioni di acquisto sono state soddisfacenti“.

“Il momento dimostra il buono stato delle relazioni finanziarie tra i due Paesi, che contribuiscono allo sviluppo economico di Cuba”, ha dichiarato la BCC.

La popolazione russa ha intensificato l’uso delle carte MIR, introdotte nel 2015, in seguito alla disconnessione della Russia dal sistema interbancario SWIFT e alla sospensione del funzionamento all’estero delle carte Visa, Mastercard e Maestro emesse dalle banche russe.

 

 

Articoli correlati su www.cuba-si.ch/it:

Svizzera e Russia inaugurono voli diretti per Cuba

Cuba e le sue attrazioni alla fiera del turismo di Shanghai (+VIDEO)

INFOTUR: tutte le informazioni turistiche su Cuba

Turismo e alloggio a Cuba: le bufale di Deutsche Welle smentite una a una

“I turisti peggiori ? Gli americani!”

Il Blocco ostacola lo sviluppo turistico di Cuba

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale, Turismo solidale

ARCHIVI