Il volo inaugurale della compagnia aerea svizzera arriva a L’Avana
Fonte:
Traduzione: GFJ
8 luglio 2023
Edelweiss Air AG opererà da giovedì 7 luglio un volo diretto tra Zurigo e L'Avana. Il volo, che avrà frequenza settimanale, sarà operato con un aeromobile Airbus A330-300 con una capacità di 300 passeggeri.
Il volo inaugurale della compagnia aerea svizzera Edelweiss, con rotta Zurigo-Havana-Zurigo, è arrivato oggi (7 luglio, ndt) all’Aeroporto Internazionale Jose Marti della capitale.
Negli ultimi anni la Svizzera si è classificata tra i 25 Paesi con il maggior volume di presenze turistiche a Cuba e, nel gruppo delle nazioni europee, al 10° e 11° posto, ha dichiarato alla stampa Oscar Henríquez Díaz, funzionario del Ministero del Turismo.
Henríquez Díaz ha spiegato che fino al giorno precedente questo volo era condiviso con la destinazione Cancún, in Messico, e ora invece copre l’intera tratta, il che dimostra la fiducia della compagnia aerea e delle agenzie di viaggio.
“Questa fiducia deve essere ricambiata da parte nostra ed è per questo che stiamo lavorando per consolidare il mercato svizzero e ampliarne le possibilità di crescita“, ha dichiarato il funzionario.
Cuba, destinazione culturale
Data l’importanza dello sviluppo e della presenza nel Paese, si prevede che, oltre a L’Avana, il programma sarà esteso ad altre destinazioni, sulla base di un prodotto su misura, che comprenderà sole e spiaggia, patrimonio e attrazioni culturali, ha dichiarato.
Janice Curbelo Marante, direttrice dell’agenzia di viaggi Caribbean Tours AG, ha sottolineato che si è specializzata nella vendita di turismo di circuito e di viaggi su misura, e questa è un’ottima opportunità, che offre maggiore comfort al viaggiatore.
Il lancio della nuova rotta settimanale Zurigo-Havana-Zurigo dimostra il buon livello di competitività del prodotto turistico cubano nella regione caraibica e la sua selettività tra i viaggiatori svizzeri.
qqq
Il primo aereo in arrivo dalla Russia dopo la ripresa dei voli diretti atterra a Cuba
Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ
Per ora i voli di Rossiya Airlines saranno effettuati due volte a settimana, il giovedì e il sabato, ma in futuro il numero di voli per il Paese caraibico aumenterà in base alla crescita della domanda.
Il primo volo regolare è atterrato questo sabato (1° luglio, ndt) nella località cubana di Varadero, segnando la ripresa della comunicazione aerea diretta tra i due Paesi, sospesa nel 2022.
Secondo un comunicato dell’Ambasciata russa a Cuba, i passeggeri di questo volo, operato da Rossiya Airlines, una filiale di Aeroflot, che è arrivato da Mosca alla destinazione turistica, “hanno ricevuto il più caloroso benvenuto con la partecipazione di artisti cubani“.
Al ricevimento solenne del volo all’aeroporto di Varadero hanno partecipato l’ambasciatore russo Victor Koronelli, il console generale russo all’Avana, Nana Mgeladze, nonché il ministro dei Trasporti, Eduardo Rodríguez Dávila, e il ministro del Turismo, Juan Carlos García Granda.
Lo stemma dell'Aeroflot, dell'artista A. Kirillova. Copertina della rivista Aeroflot, novembre 1962 Aeroflot – Fly Soviet, Bruno Vandermueren, pubblicato da FUEL. Leggi: Il volo ai tempi dell’URSS raccontato in questi splendidi poster d’epoca dell’Aeroflot
“I voli diretti tra l‘Unione Sovietica e la Repubblica di Cuba sono iniziati negli anni Sessanta. Ricordo bene come l’Aeroflot volava a Cuba negli anni ’80 […] E oggi abbiamo di nuovo un volo diretto da Mosca alla Repubblica di Cuba. Spero che questo ritorno non sia solo per un lungo periodo, ma per sempre“, ha dichiarato Koronelli.
Per ora i voli saranno effettuati due volte a settimana, il giovedì e il sabato, ma in futuro il numero di voli per il Paese caraibico aumenterà in base alla crescita della domanda.