Archivi del Blog

Perché il Nobel alle brigate mediche cubane è veramente meritato? Firma la petizione!

Dal 1963, più di 600.000 operatori sanitari cubani hanno prestato i loro servizi in più di 164 paesi. Più di 2000 combattono il coronavirus in 28 nazioni, circa 700 in Messico. Nei Caraibi sono più di 600.

26. Giugno 2020
Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale, Svizzera

Cuba. Messaggio dell’ICAP al Movimento Internazionale di Solidarietà con Cuba

A seguito delle conseguenze generate dalla pandemia nel mondo e a Cuba, l’ICAP ha deciso di rinviare per quest’anno tutte le Brigate di Solidarietà con Cuba: José Martí e la Nordica (Europa), Venceremos (Stati Uniti), Juan Rius Rivera (Porto Rico),  60° anniversario dell’ICAP, Southern Cross (Australia e Nuova Zelanda e Sud America) e la Carovana dei Pastori per la Pace

19. Giugno 2020
Pubblicato in Attualità, Brigate di lavoro, Cuba, Internazionale, Svizzera

ONU. Cuba condanna il razzismo e la xenofobia

Pedro Luis Pedroso, rappresentante permanente di Cuba presso la sede delle Nazioni Unite (ONU) a Ginevra, Svizzera, ha condannato il flagello del razzismo e della xenofobia che ancora persiste nel XXI secolo nella stragrande maggioranza dei Paesi del mondo.

18. Giugno 2020
Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale, Svizzera

La cooperazione medica cubana in Svizzera ai tempi del covid-19. Una precisazione (contro la disinformazione!)

Ai fini di evitare  speculazioni e false interpretazioni da parte dei mass-media  e d’informare adeguatamente la popolazione, la Sezione Ticino dell’ASC ci tiene a precisare ciò che veramente è avvenuto con rispetto alla “cooperazione medica cubana in Svizzera ai tempi del ciovid-19”

30. Maggio 2020
Pubblicato in Attualità, Cuba, Svizzera

I medici cubani meritano il Nobel per la Pace! (VIDEO + PETIZIONE)

L’Associazione Svizzera-Cuba aderisce e fa proprie le campagne lanciate da diverse organizzazioni e personalità a livello internazionale, per la candidatura al premio Nobel per la pace alle Brigate mediche internazionali cubane Henry Reeve.

25. Maggio 2020
Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale, Svizzera

Dopo l’offensivo e ingiurioso programma radiofonico della RTS sulla cooperazione medica cubana, la RSI crea un po’ di equilibrio. Ma il finale è tendenzioso! (+AUDIO)

RSI Radiogiornale 21.5.20 delle 18.30 – dal minuto 9:00

23. Maggio 2020
Pubblicato in Attualità, Cuba, Svizzera

Lettera dell’ambasciatore cubano in Svizzera in risposta a un programma radiofonico offensivo e a un articolo ingiurioso della RTS sulla cooperazione medica cubana

“Qualsiasi giornalista moderatamente qualificato e obiettivo può facilmente verificare, attraverso altre fonti affidabili, la veridicità di tutto ciò che ho esposto finora e la falsità delle affermazioni contenute nel programma radiofonico e nell’articolo della RTS.”

19. Maggio 2020
Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale, Svizzera

Svizzera e Cuba: ipocrisia in tempi di pandemia

L’epidemia di COVID19 ci mostra il completo fallimento delle politiche neoliberali nel mondo: la tragica situazione in Italia, Spagna, Francia e Stati Uniti – oggi i più colpiti – è dovuta principalmente a decenni di politiche di austerità e di tagli alla sanità pubblica.

4. Maggio 2020
Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale, Svizzera

L’Associazione Svizzera-Cuba condanna fermamente  l’incursione mercenaria armata in Venezuela

3 maggio 2020   L’Associazione Svizzera-Cuba condanna fermamente  l’odierna incursione mercenaria armata in Venezuela ed esprime solidarietà e sostegno al presidente Nicolás Maduro e all’Unione civico-militare del Popolo bolivariano e chavista. Mentre i giornalisti mainstream si autocensurano, noi chiediamo solidarietà internazionale

3. Maggio 2020
Pubblicato in Attualità, Internazionale, Svizzera

Dichiarazione dell’Associazione dei cubani residenti in Svizzera e nel Liechtenstein “Somos Cubanos”

Desideriamo che il nostro popolo e le nostre famiglie possano vivere e svilupparsi in pace, senza blocchi, minacce o interferenze esterne.

1. Maggio 2020
Pubblicato in Attualità, Svizzera

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

Archivi

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)