L’Iran può essere un importante attore economico nel modello di sviluppo cubano.

Foto: Miguel Díaz-Canel incontra i membri del movimento di solidarietà con Cuba e i connazionali che vivono in Iran, che ho ringraziato per l’affetto e il sostegno alla nostra Rivoluzione

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, incontra i rappresentanti della comunità imprenditoriale della Repubblica Islamica dell’Iran. Vengono presentate le opportunità commerciali e gli incentivi che Cuba offre agli uomini e alle donne d’affari di questo Paese fratello.

Fonti cubane
Traduzione GFJ
6 dicembre 2023

Miguel Dáz-Canel e l'ayatollah Seyed Ali Khamenei

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha descritto oggi come proficuo l’incontro con uomini e donne d’affari iraniani, ai quali ha illustrato le opportunità commerciali della nazione caraibica e la sua offerta esportabile.

Il presidente ha affermato che durante la conversazione ha potuto constatare l’interesse dei partecipanti e le possibilità di espandere i legami economici e commerciali tra i due Paesi.

Anche il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha riferito dell’incontro tra il capo di Stato e gli uomini e donne d’affari iraniani.

Hanno espresso il desiderio e la volontà di aumentare i legami economici, commerciali e di investimento con Cuba“, ha detto il ministro degli Esteri, aggiungendo che è stata fornita loro una panoramica del potenziale esistente in vari settori.

Questo è l’ultimo giorno della visita ufficiale di Díaz-Canel in Iran, che il giorno prima ha esortato a continuare a sviluppare progetti comuni in ambito scientifico, durante una visita all’Istituto Pasteur di Teheran.

Il presidente ha sottolineato l’esperienza di successo della collaborazione tra questo centro e il Instituto Finlay de Vacunas dell’isola nella produzione congiunta di preparati durante la pandemia Covid-19.

Nell’ambito della visita, sono stati firmati un contratto per il trasferimento di conoscenze nel campo dei vaccini e un memorandum d’intesa per la cooperazione strategica tra l’Istituto Pasteur in Iran e l‘Istituto Finlay a Cuba per lo sviluppo clinico e pre-clinico degli immunizzatori.

Lunedì il presidente ha avuto colloqui ufficiali con il suo omologo Seyed Ebrahim Raisi e ha incontrato il presidente dell’Assemblea consultiva islamica dell’Iran, Mohammad Bagher.

Fidel Castro e l'ayatollah Seyed Ali Khamenei

Díaz-Canel ha inoltre avuto un colloquio con il leader persiano, l’ayatollah Seyed Ali Khamenei, che ha elogiato la posizione di Cuba sulla situazione in Palestina e ha sottolineato la necessità di creare una coalizione tra Paesi che condividono una comune opposizione alle politiche di coercizione dell’Occidente.

Il leader della Rivoluzione islamica iraniana ha ricordato di aver ricevuto Díaz-Canel nello stesso modo in cui incontrò il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, 22 anni fa, e ha enfatizzato la sua sincerità e le sue posizioni rivoluzionarie.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI