Miguel Díaz-Canel da S. Pietroburgo (Russia): “I legami con tutti gli Stati dell’Unione Economica Eurasiatica sono fondamentali”.

Discorso del Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, alla riunione del Supremo Consiglio Economico Eurasiatico (San Pietroburgo, Federazione Russa, 25 dicembre 2023)

Fonte:
Traduzione e aggiunte: G. Federico Jauch
26 dicembre 2026

Il discorso di Miguel Díaz-Canel

Miguel Díaz-Canel Bermúdez alla riunione del Supremo Consiglio Economico Eurasiatico: «È di estrema importanza per Cuba  (Stato osservatore dal 2020, ndt)  espandere i legami con tutti gli Stati dell'Unione economica eurasiatica.» Foto: Estudios Revolución

Sua Eccellenza Vladimir Putin, Presidente della Federazione Russa;

Eccellenze, Capi delegazione dei Paesi membri del Supremo Consiglio Economico Eurasiatico;

Cari Amici:

A nome del popolo e del Governo cubano, sono grato per l’invito del Governo della Federazione Russa a partecipare a questa nuova riunione del Supremo Consiglio Economico Eurasiatico, e vorrei esprimere il mio apprezzamento al Presidente Vladimir Putin per l’efficace gestione da parte della Russia della presidenza degli organi dell’Unione Economica Eurasiatica durante il 2023, un anno in cui sono state promosse nuove aree di partenariato multiforme tra i nostri Paesi.

In qualità di Stato osservatore, Cuba continuerà a impegnarsi attivamente negli eventi e nelle manifestazioni dell’Unione Economica Eurasiatica per promuovere una collaborazione reciprocamente vantaggiosa all’interno dell’Unione.

La partecipazione di Artak Kamalyan, membro del Collegio e Ministro dell’Industria e del Complesso Agroindustriale della Commissione all’ultima Fiera Internazionale dell’Avana, e lo svolgimento in tale sede del forum speciale dedicato all’Unione Economica Eurasiatica, hanno sancito la volontà condivisa di procedere verso una maggiore espansione delle relazioni economiche e commerciali dei nostri Paesi, in particolare nel settore agroindustriale e industriale, compresi i biofarmaci, in corrispondenza dei rispettivi piani di sviluppo e linee guida strategiche.

Entrambe le parti concordano sul fatto che lo sviluppo della cooperazione tra l’Unione Economica Eurasiatica e Cuba è la chiave per raggiungere l’obiettivo di creare nuove catene di valore e garantire il trasferimento di tecnologia, per il riorientamento verso regioni e mercati differenti.

La delegazione della Commissione ha inoltre partecipato al 1° Forum Internazionale dei Giovani Imprenditori. Il coinvolgimento delle nuove generazioni di imprenditori dell’Unione, dell’America Latina e dei Caraibi in progetti commerciali interstatali con prospettive di integrazione rappresenta un enorme potenziale economico per la cooperazione.

Il Festival Mondiale della Gioventù, che si terrà in Russia dall’1 al 7 marzo 2024 e al quale parteciperà una rappresentanza di giovani cubani, potrebbe essere un’ottima occasione per raggiungere questo obiettivo.

Cari colleghi:

Consideriamo il nuovo meccanismo sovranazionale di assistenza finanziaria alla cooperazione industriale nell’Unione come una grande opportunità per i Paesi osservatori, che nel nostro caso dovrebbe permetterci di promuovere progetti comuni.

Desidero confermare in questa sede l’intenzione di Cuba di approfondire la cooperazione nel commercio e negli investimenti nelle aree scoperte del mercato eurasiatico, come passo immediato per approfondire le relazioni economiche, commerciali, finanziarie e di cooperazione con i Paesi dell’Unione.

Allo stesso modo, ribadisco che è della massima importanza per Cuba espandere i legami con tutti gli Stati dell’Unione Economica Eurasiatica. Per questo motivo attribuiamo particolare importanza alla terza sessione della Commissione mista Cuba-Unione economica eurasiatica, che si terrà tra il 15 e il 16 gennaio 2024.

Consideriamo questo incontro come un’opportunità per tradurre in azione l’interesse condiviso di continuare ed espandere il dialogo costruttivo per lo sviluppo e l’attuazione di progetti congiunti, su base reciprocamente vantaggiosa, nei settori dell’energia rinnovabile, dell’agricoltura, delle biotecnologie, dei prodotti farmaceutici e dell’industria, tra gli altri. È inoltre nostra intenzione rafforzare i legami culturali ed educativi. Ad esempio, la possibile creazione di un consorzio di università nell’Unione Economica Eurasiatica con la partecipazione cubana.

Ancora una volta, grazie infinite per l’opportunita

Miguel Díaz-Canel Bermúdez
Presidente della Repubblica di Cuba
San Pietroburgo (Russia)
25 dicembre 2023

Cuba ha ricevuto il suo status di Stato osservatore dell’Unione nel dicembre 2020 e da allora ha partecipato a cinque sessioni di questo Consiglio.


Articoli correlati su www.cuba-si.ch/it:

LUnione economica eurasiatica è attualmente composta da Russia, Armenia, Bielorussia, Kazakistan e KirghizistanCuba collabora con il blocco da diversi anni e ha lo status di Stato osservatore dal 2020.

Cuba. Per relazioni più profonde con l’Unione Economica Eurasiatica (+VIDEO)

L’Unione Economica Eurasiatica guarda con entusiasmo alla proposta di creare un parco industriale a Cuba

Cuba, sempre dalla parte giusta: approfondire le relazioni con l’Unione Economica Eurasiatica (+ Video)

Il presidente cubano parteciperà alla riunione del Consiglio economico eurasiatico

Díaz-Canel: Cuba può essere un ponte tra gli Stati membri dell’Unione Economica Euroasiatica (UEE) e l’America Latina (+VIDEO)

Cuba per una stretta cooperazione con l’Unione Economica Eurasiatica (+VIDEO)

Miguel Díaz Canel alla riunione del Consiglio Supremo Economico Eurasiatico: Continueremo a impegnarci per trovare soluzioni praticabili e sostenibili ai gravi problemi del mondo.

Il nuovo legame tra Cuba e UEEA promuoverà le opportunità economiche

Le relazioni Cuba-Russia viste da un esperto russo

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI