La 39ª Fiera Internazionale dell’Avana (FIHAV 2023) si è conclusa con la firma di accordi e contratti per l’esportazione, l’importazione e la produzione di beni e servizi (+VIDEO)

La 39ª Fiera Internazionale dell’Avana (FIHAV 2023, dal 6 all’11 novembre) è culminata con la firma di accordi e contratti per l’esportazione, l’importazione e la produzione di beni e servizi tra attori economici cubani e stranieri.

Varie fonti cubane + RT
a cura di GFJ
12 novembre 2023

La FIHAV, considerata la principale borsa commerciale di Cuba e dei Caraibi, ha tra le sue attrattive la promozione dei fondi cubani esportabili (a gestione statale e privata), oltre a una rappresentanza dei 13 poli produttivi esportatori dell’isola.

Dopo una settimana di scambi – dal 6 all’11 novembre – tra espositori, imprenditori e professionisti, riuniti nel quartiere fieristico di Expocuba, l’evento è stato caratterizzato da molteplici attività, tra cui il 6° Forum degli Investimenti e l’aggiornamento del Portafoglio delle Opportunità di Investimento.

All’evento hanno partecipato rappresentanti di circa 60 Paesi, più di 20 delegazioni ufficiali e altrettante delegazioni camerali e agenzie di promozione, oltre 140 aziende cubane e 39 micro, piccole e medie imprese (MSME).

Durante la cerimonia di chiusura, il Vice Primo Ministro e Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti (Mincex), Ricardo Cabrisas, ha dichiarato che sono stati formalizzati più di 150 strumenti commerciali e legali.

Tra questi, 14 contratti di esportazione, 10 contratti di importazione e 82 accordi di cooperazione e lettere di intenti, che presuppongono collegamenti interni e con partner stranieri, nonché altri 10 contratti di produzione o di servizio.

A questi si aggiungono quattro protocolli d’intesa, tre accordi di investimento straniero, due dei quali in joint venture, e una società a capitale totalmente straniero, ha dichiarato Cabrisas.

Cabrisas ha sottolineato la firma di accordi di base per rafforzare nuove partnership economiche internazionali con Spagna, Italia, Venezuela, Portogallo, Messico, Germania, Russia, Brasile, Canada, Vietnam e Mozambico.

VIDEO: Si conclude con la firma di accordi la Fiera Internazionale che ha accolto più di 60 Paesi a Cuba

Cuba non è sola – ha osservato Ricardo Cabrisas – la presenza di amici e partner strategici disposti a impegnarsi concretamente nel piano economico e sociale 2030 del Paese è stata notevole.

Una grande opportunità per lo sviluppo dell’economia nazionale. Così Miguel Díaz-Canel ha descritto la Fiera Internazionale iniziata lunedì scorso all’Avana. Uomini d’affari e delegazioni di oltre 60 Paesi sono giunti nella capitale per presentare i loro prodotti. Il Presidente ha partecipato all’inaugurazione e ha visto tutti i prodotti esposti, compresi quelli del padiglione russo.

 "Sono giovani profondamente impegnati nel loro Paese. Non è uno slogan: Giovani con etica e innovativi." Almeida Molina, giovane specialista del Mincex

Inoltre, nell’ambito della FIHAV 2023 si è svolto il primo Forum Internazionale dei Nuovi Imprenditori con discussioni incentrate su innovazione, comunicazione, sviluppo economico, agricoltura, scienza ed etica, nonché sulla responsabilità sociale, sull’imprenditoria femminile e sul suo contributo allo sviluppo economico sociale.

Hanno partecipato cento giovani leader di micro, piccole e medie imprese e del settore statale provenienti da Caraibi, Armenia, Kirghizistan, Russia, Colombia, Repubblica Dominicana, Honduras, Messico e Venezuela.

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI