La Russia ospiterà il Festival Mondiale della Gioventù 2024. Cuba naturalmente presente (+VIDEO)

Il Festival si svolgerà a marzo del prossimo anno nei pressi della città russa di Sochi e si prevede che a questo importante evento parteciperanno 20’000 giovani provenienti da oltre 180 Paesi.

 

La Russia ospiterà il Festival mondiale della gioventù nel 2024 con la partecipazione di 20.000 giovani provenienti da 180 Paesi, ha annunciato la responsabile dell’Agenzia federale per gli affari giovanili (Rosmolodezh), Ksenia Razuvaeva. Il Festival si terrà dal 29 febbraio al 7 marzo 2024 sul territorio federale di Sirio, nella città di Sochi

Fonti:
EMBAJADA DE LA FEDERACIÓN DE RUSIA EN LA REPÚBLICA DE CUBA




Traduzione e compilazione: GFJ
15 ottobre 2023

La città di Sochi in inverno

Sono iniziate le iscrizioni per la prossima edizione del Festival Mondiale della Gioventù, che si terrà dal 29 febbraio al 7 marzo 2024 a Sochi, in Russia.

La giornalista Maria Stárostina ci racconta la storia di questo evento internazionale (v. video), nato in epoca sovietica.

VIDEO di RT: clicca sull’immagine

Si tratta di un evento di grandi portata e significato, tenuto conto della situazione attuale e delle condizioni difficili“, ha dichiarato la responsabile dell’Agenzia federale per gli affari giovanili (Rosmolodezh), Ksenia Razuvaeva.

Secondo la funzionaria, tra i delegati ci sono anche giovani che vivono in Paesi con governi ostili alla Russia, “un’occasione per raccontare ciò che i media occidentali nascondono o manipolano, confermando ancora una volta che i tentativi di isolare il nostro Paese in qualsiasi modo sono inutili“.

Secondo la sua esperienza di interazione con le organizzazioni giovanili che operano oggi in diversi Paesi del mondo, c’è un interesse colossale verso la Russia.

Il logo del Festival Mondiale della Gioventù

Il Festival si terrà dal 29 febbraio al 7 marzo 2024 sul territorio federale di Sirio, nella città di Sochi sul Mar Nero

Il Festival Mondiale della Gioventù (WFYS) è il più grande evento giovanile del mondo. Secondo il decreto del Presidente della Russia Vladimir Putin, il Festival si terrà dal 29 febbraio al 7 marzo 2024 sul territorio federale di Sirio, nella città di Sochi. Dal 10 al 17 marzo, il programma regionale del Festival si svolgerà in 26 città della Russia.

Sono attesi circa 20 mila delegati, tra cui 10 mila cittadini stranieri (9,5 mila persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, 500 persone di età compresa tra i 14 e i 17 anni) provenienti da oltre 180 Paesi del mondo.

Il Festival Mondiale della Gioventù (WFYS) è il più grande evento giovanile del mondo. Foto: archivio

Tra loro ci sono leader di ONG giovanili, giovani diplomatici, scienziati, esperti nel campo delle relazioni internazionali, rappresentanti di industrie creative, partiti politici, giornalisti, imprenditori e specialisti di alta tecnologia, ambientalisti, artisti, studenti e volontari.

I preparativi per l’evento sono ben avviati, come dimostra il lancio dei primi comitati preparatori nazionali in 15 Paesi partecipanti: Spagna, Malesia, Indonesia, Pakistan, Israele, Yemen, Iraq, Liberia, Argentina, Paraguay, Uruguay, Messico, Panama, Honduras e la regione dei Caraibi.

Gli affiliati stranieri svolgono un ruolo fondamentale nell’organizzazione dei WFYS, aiutando a regolare e controllare il processo a livello mondiale. I ministeri russi della gioventù, le organizzazioni pubbliche e studentesche e le associazioni universitarie contribuiscono al lancio dei comitati preparatori.

Gli organismi dei Paesi sono coinvolti nella selezione dei partecipanti, nella costituzione delle delegazioni straniere, nella divulgazione e nella promozione del Festival nei Paesi partecipanti. Inoltre, si dice che le strutture continueranno a funzionare anche dopo l’evento e serviranno come base per la formazione del movimento giovanile internazionale.

Cuba presente

Foto: archivio

A proposito di Cuba e della sua delegazione, il sito web del Festival sottolinea:

«Ci auguriamo che i migliori rappresentanti della gioventù cubana, innovativi e creativi, non si lascino sfuggire questa opportunità unica di conoscere il nostro Paese e di rafforzare i legami di amicizia con i giovani di tutto il mondo».

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI