Il Primo ministro di Cuba Marrero Cruz ha inoltre espresso l’intenzione di raggiungere la partecipazione attiva dell’Imprenditoria eurasiatica nei progetti di investimento, di aumentare e diversificare le esportazioni di beni e servizi e di realizzare progetti congiunti in vari settori.
Il Primo Ministro di Cuba Manuel Marrero Cruz Foto: Estudios Revolución
Cuba ribadisce la volontà di approfondire le relazioni con l’Unione Economica Eurasiatica
La volontà politica di Cuba di approfondire le relazioni con le nazioni dell’Unione Economica Eurasiatica è stata ratificata dal Primo Ministro Manuel Marrero Cruz, che ha partecipato virtualmente alla sessione del Consiglio Intergovernativo Eurasiatico, che si è svolta nella città di Cholpon-Ata, in Kirghizistan, il 25 e 26 agosto.
L'Unione Economica Eurasiatica è un’unione economica tra Bielorussia, Kazakistan, Russia, Armenia e Kirghizistan.
Secondo il sito CubaMinrex, nel suo discorso ai primi ministri e ai capi delegazione degli Stati membri e agli osservatori, Marrero Cruz ha anche espresso l’intenzione di ottenere la partecipazione attiva degli imprenditori eurasiatici nei progetti di investimento, di aumentare e diversificare le esportazioni di beni e servizi e di realizzare progetti comuni in vari settori. Ha inoltre sottolineato la necessità di una cooperazione tra questi Stati nel contesto delle complesse circostanze internazionali.
Marrero ha invitato i rappresentanti dei governi e delle imprese dei Paesi dell’Unione a partecipare alla trentottesima Fiera Internazionale dell’Avana, che si terrà dal 14 al 18 novembre di quest’anno.
Il Primo Ministro ha inoltre ringraziato, a nome del popolo e del governo cubano, le espressioni di solidarietà in occasione dell’incendio della base di superpetroliere a Matanzas, nonché il sostegno permanente degli Stati membri dell’Unione alla causa cubana per la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli Stati Uniti.
Video: Discorso integrale del Primo Ministro di Cuba al Consiglio intergovernativo eurasiatico
Vedi anche su www.cuba-si.ch/it: