Comincia Festival del Cinema Povero di Gibara, a Cuba

L’Avana, 17 apr (Prensa Latina) Il Festival Internazionale del Cinema Povero di Gibara comincierà oggi in questa costiera città orientale cubana, con più di 110 opere di registi dell’America Latina, d’Europa e dell’Asia in competizione.

Fondato nel 2003 dal deceduto cineasta cubano Humberto Solas (1941-2008), nella sua decima edizione, l’evento è dedicato alla popolazione di questa località in provincia di Holguin.
Il film “Año Bisesto”, opera prima dell’australiano-messicano Michael Rowe, premiato con la “Camera d’or” a Cannes 2010, inaugurerà la mostra del concorso a premi.
Rowe sarà presente all’appuntamento e farà parte della giuria accompagnato dal cantautore spagnolo Luis Eduardo Aute, che presenterà in modo speciale la sua opera “Un perro llamado dolor”, nella cui colonna sonora include le sue canzoni e alcune altre del suo collega cubano Silvio Rodríguez.
Ci saranno 113 opere in competizione, di cui 38 sono di fantascienza, 11 lungometraggi e 27 cortometraggi; ci saranno anche 31 documentari, con 16 lungometraggi e 15 cortometraggi, 11 copioni, 4 bozzetti e 30 opere sperimentali realizzate in video.
Con lungometraggi di fantascienza concorreranno film di 11 Paesi, fra questi il costaricano “La gestacion”, di Esteban Ramirez, il peruviano “La Vigilia”, di Augusto Tamayo, e l’argentino “El hada buena”, una favola “peronista”, di Maria Laura Casabe.
Il Festival del Cinema Povero di Gibara, che concluderà domenica prossima, difende dalla sua propria concezione, la filmografia di scarse risorse, ma di un alto valore artistico.
 
Ig/lgc/alb



» http://www.prensa-latina.it/index.php/pl-reflexiones/1332-comincia-festival-del-cinema-povero-di-gibara-a-cuba?opcion=pl-ver-noticia
Pubblicato in Cultura

ARCHIVI