“CRESCENDO AL FUTURO”. Convocato a Cuba il 1° Congresso internazionale sull’infanzia e l’adolescenza

Adolescenti cubani. Foto: GFJ

Il Centro Studi sulla Gioventù (CESJ) ha indetto il Primo Congresso Internazionale sull’Infanzia e l’Adolescenza “Creciendo al futuro”, che si terrà dal 28 maggio al 2 giugno 2023, presso il Centro Congressi, Plaza America di Varadero, nella provincia di Matanzas.

Congreso Internacional sobre Infancias y Adolescencias

(ACN). Secondo il quotidiano Juventud Rebelde, l’evento si propone di condividere prospettive, esperienze e sfide nella partecipazione, attenzione e benessere di bambini e adolescenti a partire dai settori del lavoro scientifico, della creazione e dei servizi.

Parteciperanno relatori ospiti con un riconosciuto lavoro orientato ai bambini e agli adolescenti, come Mónica Borile, dall’Argentina, e María Isabel Domínguez García, Silvia Navarro Quintero, Roxanne Castellanos Cabrera, Francisca Cruz Sánchez e Iván Barreto Gelles, da Cuba.

Secondo il comunicato, il Congresso, che si terrà nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale del Gioco e la Giornata Internazionale del Bambino, sarà aperto alla partecipazione con la modalità di presentazione di relazioni e la presentazioni di poster digitali.

Bambini cubani. Foto: GFJ

Nella prima modalità, ricercatori, coordinatori di progetti, comunicatori, tra gli altri professionisti potranno presentare, sotto forma di scambio, i risultati dei loro studi e delle loro esperienze; mentre nell’altra modalità, i lavori saranno presentati attraverso una diapositiva in formato png o jpg che dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail cesjcuba@gmail.com

Le domande di iscrizione vanno inoltrate entro il 5 maggio 2023, in formato digitale, a:

Juventud Rebelde riferisce che, nell’ambito dell’evento, importanti accademici cubani e non solo terranno corsi pre-congressuali nei mesi di aprile e maggio su temi legati all’infanzia e all’adolescenza, in modo ibrido (formato virtuale e di persona).

L’evento comprenderà anche una fiera e un evento teorico associato alle imprese che generano beni, prodotti e servizi per bambini e adolescenti, un evento teorico e mostre audiovisive e letterarie rivolte a questi settori della popolazione.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Cultura, Internazionale

ARCHIVI