Cuba. Notizie in breve: 24 – 28 settembre 2012

 

Nella fase finale la nomina dei candidati alle elezioni cubane

24.9 – Restano da effettuare poco meno di tremila assemblee dopo le oltre 48.000 realizzate fino a sabato scorso, durante la prima fase delle elezioni generali cubane che entrano oggi nella loro ultima settimana. E’ stato effettuato il 95 % delle riunioni comunali programmate per la nomina dei candidati a delegati dell’Assemblea Municipale del Poder Popular, come ha confermato la presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale, Alina Balseiro. 

  

Termina a Cuba il censimento della popolazione 2012

24.9 – Cuba chiuderà oggi ufficialmente la fase di raccolta di informazioni del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni 2012, il 18° da quando sono iniziati nel 1774 e il 4° del periodo rivoluzionario. “La raccolta dei dati sarà conclusa in modo soddisfacente e per tempo”, ha affermato il direttore di un’indagine così importante, Juan Carlos Alfonso. 

  

Nominata una nuova segretaria dell’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba

25.9 – Il plenum del Comitato Nazionale dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC) ha eletto prima segretaria dell’organizzazione Yuniasky Crespo, che era la più alta responsabile di questa organizzazione nell’orientale provincia di Las Tunas. Nella riunione – presieduta dal Primo Vicepresidente cubano José Ramón Machado Ventura – è stato comunicato che Liudmila Álamo è stata sollevata dall’incarico, ha precisato una nota diffusa nell’emissione notturna del Notiziario Nazionale della Televisione. La Crespo ha 35 anni di età ed è laureata in Educazione nella specialità di Marxismo-Leninismo e Storia. 

 

Smontato uno show mediatico di cubani al servizio degli Stati Uniti 

26.9 – Cuba ha smontato un altro show mediatico orchestrato dagli Stati Uniti come parte della campagna di diffamazione contro la Rivoluzione, che questa volta ha avuto come protagonista la cittadina Martha Beatriz Roque, secondo una notizia diffusa a La Habana. La Televisione Cubana ha mostrato immagini di un presunto sciopero della fame della Roque e di altre 19 persone, definite salariate di Washington, impegnate nel richiamare l’attenzione della grande stampa e a costruire menzogne contro Cuba. Il materiale diffuso mostra all’opinione pubblica che durante la farsa politica la Roque ha ricevuto dal suo vicino Humberto González un continuo rifornimento di alimenti, come frutta, vegetali e ortaggi, oltre a prodotti di carne. 

  

Oltre 223.000 cubani opereranno nei seggi elettorali

26.9 – Con la designazione dei componenti dei seggi elettorali, oltre 223.000 cubani opereranno a Cuba come autorità alle elezioni generali 2012-2013. Secondo il cronogramma per l’appuntamento alle urne che avrà la sua prima fase il 21 ottobre con l’elezione dei delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular, ieri sono stati nominati circa 147.500 componenti che opereranno nei 29.500 collegi del paese. 

 

Sottolineato il procedere delle pratiche relative all’abitazione a Cuba

27.9 – Oltre 45.000 richieste relative ad atti di passaggio della proprietà dell’abitazione sono state presentate fino alla fine di agosto, in un contesto contraddistinto oggi dall’attualizzazione del modello economico del paese. Tali pratiche legali riguardano permute, donazioni e compravendite di case, che rappresentano il 15 % degli oltre 300.000 casi autorizzati dai notai in questa fase, ha indicato al quotidiano Granma la direttrice di Notariato e Registro Civile del Ministero della Giustizia (MINJUS), Olga Lidia Pérez. 

  

Oltre cinquemila cubani lavorano in Africa

27.9 – Oltre cinquemila cubani lavorano oggi in Africa, continente che vorrebbe avere una maggiore cooperazione con Cuba, come è stato comunicato in un evento regionale che si è concluso questa settimana ad Addis Abeba. Cuba collabora in salute pubblica, medicina, educazione, agricoltura, opere di infrastruttura e vaccini per controllare le malattie, ha precisato l’Ambasciatrice cubana in Etiopia, Clara Pulido, durante il IV Incontro Regionale Africano di Solidarietà con Cuba. 

 

Cuba chiede a Ginevra la proibizione dell’utilizzo di mercenari

28.9 – Il reclutamento e l’utilizzo di mercenari sono contrari alla legge internazionale, colpiscono persone, popoli e paesi e devono essere proibiti, ha dichiarato oggi a Ginevra al Consiglio dei Diritti Umani il delegato cubano, Yusnier Romero. Romero ha denunciato che queste pratiche in modo deplorevole non sono sparite, nonostante gli sforzi dell’ONU e delle organizzazioni regionali interstatali per combatterle e per ridurle alla loro minima espressione. 

  

Il Presidente gabonese rende tributo ai martiri cubani

28.9 – Il Presidente del Gabon, Ali Bongo Ondimba, ha reso oggi tributo ai cubani morti durante il compimento di missioni internazionaliste a sostegno dell’indipendenza dei paesi africani. Il Presidente ha deposto a La Habana un’offerta floreale al Pantheon dei Martiri Internazionalisti nel cimitero di Colón, accompagnato dal generale di brigata Delsa Esther Puebla Viltres (Teté Puebla) e al Viceministro cubano delle Relazioni Estere Rogelio Sierra. 

  

I cubani hanno celebrato la nascita della loro maggiore organizzazione sociale

28.9 – Cubani di differenti generazioni hanno celebrato ieri sera nei quartieri di La Habana la creazione dei Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR), organizzazione con circa otto milioni di persone che oggi compie 52 anni dalla fondazione. Come è tradizione a Cuba, anziani, adulti, giovani e bambini hanno aspettato il 28 settembre riuniti intorno a grandi pentole di caldosa (piatto tipico cubano con tuberi, vegetali, carni e spezie) accompagnate da bibite fresche. Bandiere, striscioni e consegne allegoriche riferiti alla celebrazione hanno adornato molti isolati del paese, dove i giochi di bambini e la musica da ballo hanno dato un tocco speciale alla celebrazione. 



» http://www.italiacubacomo.net
Pubblicato in Attualità

ARCHIVI