Associazione Svizzera-Cuba
Associazione Svizzera-Cuba
Associazione Svizzera-Cuba

Solidaridad con Cuba

 Deutsch  Español  Français 

 

Diventa socio!
  • Attualità
    • Cuba
    • Svizzera
    • Internazionale
  • Eventi
    • Resoconti
  • Blocco
  • Brigate di lavoro
    • Cos’è una Brigata?
    • Resoconti
  • Cultura
  • Viaggi
    • Resoconti
    • Turismo solidale
  • Progetti
  • Links
  • Contattateci
  • Indirizzi
  • Chi siamo?
Home › Attualità › Cuba-Russia. I due ministri degli esteri discutono le relazioni tra Cuba e la Russia

Cuba-Russia. I due ministri degli esteri discutono le relazioni tra Cuba e la Russia

Nel suo account Twitter, il ministro degli Esteri della nazione caraibica ha commentato lo scambio di opinioni, durante il quale sono anche state affrontate questioni regionali e internazionali.

 Sergej Viktorovič Lavrov e Bruno Rodríguez Parrilla

Bruno Rodríguez, ha avuto ieri una conversazione telefonica con il suo omologo ministro degli esteri russo Sergey Lavrov, sullo stato delle relazioni bilaterali.

Cuba e la Russia mantengono una fluida cooperazione economica in vari campi, che è completata da stretti legami in campo politico.

Lo scorso novembre il presidente del paese eurasiatico, Vladimir Putin, ha detto durante il ricevimento per il nuovo ambasciatore all’Avana, che Cuba è un partner affidabile e la cooperazione bilaterale tra i due Paesi ha un carattere strategico.

Il presidente ha sottolineato i progetti comuni su larga scala nei settori dell’energia, della metallurgia, delle infrastrutture di trasporto e della medicina, dove l’isola “occupa una posizione di primo piano in diversi settori“.

Ha pure messo in evidenza l’autorità acquisita da Cuba nell’arena internazionale e l’alto livello di fiducia nei dialoghi sulle questioni di politica estera.

A questo proposito, spiccano le posizioni comuni sulla difesa del multilateralismo, del diritto internazionale, degli scopi e dei principi della Carta delle Nazioni Unite e della cooperazione tra i paesi.

NO AL BLOCCO CONTRO CUBA!

La Russia ha mostrato un sostegno permanente alla nazione caraibica sia nella sua condanna del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti per quasi 60 anni, sia nel rifiuto delle misure coercitive applicate da Washington.

‹ Con Biden ci saranno più “rivoluzioni colorate” in America Latina
Haiti: l’opposizione chiede di nuovo le dimissioni del presidente. Haiti-Venezuela: due pesi e due misure (+VIDEO) ›
Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

Eventi

SOLEIL DE CUBA - Programme en Romandie

24.05.2026 - 30.06.2026

SOLIDARIDAD CON CUBA - MANIF

27.06.2026
in Münsterplatz, Bern

53 EDICION DE LA BRIGADA EUROPEA DE SOLIDARIDAD CON CUBA JOSÉ MARTÍ

02.08.2026 - 16.08.2026

Por Fidel, su legado y futuro, convocan al Primer Coloquio Internacional en el centenario de su natalicio

10.08.2026 - 13.08.2026

Havana Initiative

01.12.2026 - 31.12.2026

IN EVIDENZA

  • Non ci sono eventi
  • ATTUALE

    • GAESA: ¿villano o escudo del pueblo cubano? (+Italiano) 4. Giugno 2026
    • Cuba: preparazione mediatica di una invasione 24. Maggio 2026
    • Tomahawk contro Cuba? 19. Maggio 2026
    • Intervista de NBC al Presidente Díaz-Canel 13. Aprile 2026
    • L’equidistanza complice del genocidio contro il popolo cubano 9. Aprile 2026
    • LETTERA APERTA AL MONDO 15. Febbraio 2026
    • Calunnie contro Cuba… su «Proceso» 13. Febbraio 2026
    • La libertà di stampa è stata sequestrata… e non a Cuba 26. Gennaio 2026
    • Venezuela: verità e bugie su democrazia, povertà ed emigrazione 15. Gennaio 2026
    • Premio Nobel per la Pace con odore di petrolio e sapore di sangue 17. Dicembre 2025
    • Trump cavalca il “Pollo” (e la sua stampa ci prende per idioti) 9. Dicembre 2025
    • Libertà politica, artistica, economica e accademica: Cuba e Stati Uniti 1. Dicembre 2025
    • Regime totalitario e assassino: Cuba o Stati Uniti? 1. Dicembre 2025
    • Uragano Melissa, zero morti a Cuba: i perché del silenzio 5. Novembre 2025
    • Cuba è stata violentemente colpita dall’Uragano Melissa! 3. Novembre 2025

    ARCHIVI

    CATEGORIE

    • Attualità
    • Blocco
    • Brigate di lavoro
    • Cosè una brigata?
    • Cuba
    • Cultura
    • Date
    • Eventi
    • I Cinque cubani
    • Internazionale
    • Progetti
    • Resoconti
    • Resoconti
    • Resoconti
    • Svizzera
    • Turismo solidale
    • Viaggi
      © 2026 Associazione Svizzera-Cuba
      ↑
      Responsive Theme Prodotto da WordPress
      Gestisci Consenso Cookie
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}