Dalla Svizzera a Milano per dire “NO AL BLOQUEO” contro Cuba (+ Foto)

Presenti alla manifestazione pacifica la Sezione Ticino dell’Associazione Svizzera-Cuba

Sono passati ormai oltre 60 anni dall’avvio del blocco commerciale, economico e finanziario degli USA contro Cuba, che ha portato il collasso dell’economia a Cuba eppure, nonostante alcuni segnali di distensione e tentativi di dialogo, agli ultimi incontri internazionali (ONU) sul tema, gli Stati Uniti e Israele hanno continuato a votare un secco no, senza se e senza ma, alla rimozione del blocco.

Per questo motivo oggi pomeriggio, 2 dicembre 2017, a partire alle 14.30, i Circoli di Amicizia Italia-Cuba assiemae ad altre organizzazioni hanno manifestato pacificamente in via Palestro a Milano per chiedere la fine del blocco.

All’evento hanno partecipato anche anche numerose associazioni che storicamente si dichiarano amiche di Cuba, come l’ARCI, e persino delle delegazioni di solidarietà dalla Svizzera.

Spiega Dino Morando, dell’associazione Italia-Cuba di Ceriale: “Ci sono due grandi problemi da superare. Il primo riguarda l’embargo, che ormai dura da oltre 60 anni. Il secondo riguarda la base militare di Guantanamo. Le concessioni sono scadute dieci anni fa, eppure gli Stati Uniti si rifiutano di abbandonarla e di restituirla al governo cubano”.

Il modo in cui il popolo cubano sta resistendo a un blocco brutale da oltre 60 anni è unico nella Storia dell’umanità. Si parla del blocco, ma non si sa come si vive a causa dell’embargo.
Esigiamo un’informazione adeguata alle persone nel mondo perché portino la loro solidarietà a Cuba e esercitino pressione sul governo statunitense affinché sia eliminato questo blocco criminale!

Pubblicato in Attualità, Blocco, Internazionale, Svizzera

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Eventi

Cada 17 del mes: Protestas contra el Bloqueo criminal de los Yankis

17.07.2018

"26 de Julio" in BERN

21.07.2018
in OVG, Muri b. Bern

"26 de Julio" in BERLIN

28.07.2018
in Stadtpark Lichtenberg (Parkaue), Berlin

Sfilata 1° Maggio 2016. La Habana

Archivi

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)