Delegati di 50 paesi al colloquio cubano per i Cinque

 

LUISA MARÍA GONZÁLEZ

Circa 300 delegati di 50 paesi hanno confermato la loro presenza all’8º Colloquio Internazionale per la Libertà dei Cinque antiterroristi cubani ingiustamente condannati  negli Stati Uniti, hanno informato gli organizzatori.

Nella  tradizionale sede di Holguín, l’incontro si  svolgerà dal 28 novembre e il 1º  dicembre, e si spera che il numero dei  partecipanti cresca ancora, ha detto a Prensa Latina Amaury Torno, delegato dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) in questo territorio.

L’incontro ha l’obiettivo di coordinare nuove azioni a favore del ritorno nell’Isola di Gerardo Hernández, René González, Antonio Guerrero, Ramón Labañino e Fernando González, detenuti nel 1998 perchè ostacolavano le azioni dei gruppi di terroristi nemici di Cuba radicati a Miami 

In questo modo si vuole incrementare la solidarietà e rinforzare le strategie di divulgazione internazionali attorno al caso, con tutte le piattaforme possibili.

Di recente si è saputo che il Foro contribuirà ai lavori di recupero in questa orientale provincia, una del più danneggiate dall’uragano Sandy, realizzando lavori produttivi in differenti municipi.

Si prevede che le azioni s’incentreranno nell’agricoltura e la costruzione, i due settori più danneggiati dal passaggio del ciclone, il 25 ottobre, con venti superiori a 175 Km. l’ora, fortissime piogge e penetrazione del mare.

Il programma include un incontro con i familiari dei Cinque antiterroristi, l’installazione delle Tende per la Pace e una coppa ciclistica.

(Traduzione Granma Int.)



» http://www.granma.cu/italiano/cuba/20-noviembre-delegati-cinque.html
Pubblicato in I Cinque cubani

ARCHIVI